Giaglione: la tradizione vive con la Banda e gli Spadonari

Giaglione San VincenzoGiaglione San Vincenzo

GIAGLIONE – Giaglione: la tradizione vive con la Banda e gli Spadonari. Banda e Spadonari, un binomio indissolubile che caratterizza la tradizione giaglionese. La formazione musicale di Giaglione, fondata nel 1854 con il nome “Società Filarmonica Giaglionese”, vanta una storia di passione e entusiasmo che ha permesso di conservare questa realtà nel tempo. Attualmente l’organico è formato da 53 elementi: 45 musicanti, 6 spadonari, il maestro e il porta bandiera. “Gli Spadonari fanno parte di una antica tradizione giaglionese risalente, probabilmente, al tempo dei celti. Le danze rappresentano riti pagani di propiziazione per favorire la fertilità della terra e l’abbondanza del raccolto. Il collegamento al tema della fertilità è suggerito da alcuni particolari del costume: il pesante copricapo, l’elemento più rappresentativo, è completamente ricoperto da fiori variopinti. L’abbigliamento è molto ricco di particolari e i tessuti utilizzati sono pregiati”.

LA BANDA

Nel corso della sua lunga tradizione musicale, la Banda di Giaglione ha partecipato a manifestazioni pubbliche non solo in Valle di Susa, ma anche a concerti e sfilate nella Città Metropolitana e nella vicina Savoia. Spiccano la partecipazione al raduno di Bande organizzato dalla Leone XIII di Giaveno per i festeggiamenti dei 130 anni di fondazione e alle sfilate in occasione dell’Adunata Nazionali degli Alpini a Cuneo, Torino e Asti  e al  raduno del 1° raggruppamento alpini a Susa. L’attuale presidente della Banda di Giaglione è Daniele Ferrando. Il Maestro è stato per 18 anni Mauro Parisio che, nel novembre 2016, ha ceduto la direzione a Lorenzo Bonaudo. “Siamo una banda giovane, 16 membri sono sotto i 25 anni, 33 membri hanno tra i 26 e i 60 anni e 4 elementi sono sopra i 61 anni”. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!