I respingimenti alla frontiera di Bardonecchia

L’aumento in seguito agli attentati di Parigi dello scorso novembre, quando le autorità francesi – nell’ambito dell’efficacia del trattato di Schengen – hanno comunicato il temporaneo ripristino dei controlli alle frontiere interne. L’attività di frontiera svolta dal Commissariato di Bardonecchia rientra nel più ampio coordinamento, particolarmente mirato alla collaborazione antiterrorismo europea, e sul piano nazionale, che comprende tutte le attività di retrovalico che interessano l’arco alpino, nonché i controlli alle frontiere esterne di competenza della prima zona di Polizia di Frontiera; Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

IL PAESE, LA MONTAGNA

Bardonecchia è un comune italiano di più di 3 mila abitanti in Valsusa. E’ un importante centro per gli sport invernali ed estivi. Alla conca fanno da corona molte importanti montagne, parecchie delle quali superano quota tremila. In particolare hanno interesse sciistico, per la presenza di impianti di risalita, il Monte Jafferau e il Colomion. Sono invece importanti da un punto di vista alpinistico le “Dolomiti di Valle Stretta”. La Rognosa di Etiache e la Pierre Menue, la più alta vetta delle Alpi Cozie settentrionali. Il Monte Thabor, la Punta Nera, la Punta del Frejus. Poi varie altre cime sono invece di natura principalmente detritica e vengono raggiunte da percorsi escursionistici o sci-alpinistici. Bardonecchia è attraversata da vari torrenti alpini che, a dispetto della denominazione, non vanno praticamente mai in secca. È lambita dalla Dora di Bardonecchia, affluente della Dora Riparia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia