BUSSOLENO – Nuove opportunità per sostenere gli investimenti di imprese agricole e non, alla luce degli scenari generati dalla situazione di emergenza sanitaria È tempo di guardare a nuovi scenari per le imprese del territorio. Sono stati pubblicati a gennaio 2022 i nuovi bandi del GAL Escartons e Valli Valdesi: op. 6.4.1, rivolto alle imprese agricole, e op. 6.4.2a, rivolto alle piccole e microimprese non agricole. Per illustrare nel dettaglio il contenuto dei bandi e rispondere ad eventuali quesiti, il GAL EVV ha organizzato una serie di incontri di presentazione, in presenza e online, che avranno luogo martedì 01 febbraio 2022, presso il Comune di San Secondo di Pinerolo, e giovedì 03 febbraio 2022, presso il Comune di Bussoleno, alle ore 16.30.
GLI OBIETTIVI
Gli incontri sono finalizzati ad “accompagnare” i richiedenti nella formulazione di una domanda di contributo il più possibile in linea con gli obiettivi perseguiti dal Bando stesso, eventualmente fornendo consigli e suggerimenti per un risultato di maggior efficacia complessiva. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito del GAL. Le pesanti ripercussioni sull’economia e sulla sopravvivenza delle imprese causate dalla pandemia hanno colpito in particolare i piccoli Comuni delle aree GAL, in cui le attività imprenditoriali sono preziosi strumenti di presidio del territorio e di servizio alla popolazione. Un impatto che ha portato in prima battuta una riduzione del fatturato, ma che inevitabilmente avrà ripercussioni anche sulla futura capacità delle imprese di ricominciare o proseguire il loro lavoro.
LE RISORSE
Le risorse disponibili per ciascun bando ammontano a € 301.000,00 per un investimento complessivo di €430.000,00, pari al contributo pubblico sommato al cofinanziamento privato. I finanziamenti sono destinati a imprese agricole e a piccole e microimprese già esistenti e con sede operativa in area GAL. Qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, queste potranno essere utilizzate per lo scorrimento delle domande comprese in graduatoria. L’obiettivo è quello di sostenere i progetti di investimento intrapresi per adattare la propria attività di impresa ai nuovi scenari generati dalla situazione di emergenza sanitaria. Si tratta dunque di bandi che si discostano da quelli consuetamente promossi dal GAL, a dimostrazione della volontà di rispondere ai nuovi bisogni del territorio, mettendo al primo posto la creazione di strumenti per garantire la tenuta delle imprese e sostenere gli adeguamenti necessari, anche in ottemperanza a norme divenute obbligatorie proprio per fronteggiare l’emergenza sanitaria con lo scopo di prevenire e contenere il contagio.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.