Fuori dal carcere Dana Lauriola, attivista dei centri sociali e del movimento No Tav

no tav

TORINO – Esce dal carcere Dana Lauriola, portavoce dell’ala dura del movimento No Tav arrestata a settembre 2020. Era in prigione in seguito a una condanna definitiva a due anni di reclusione per una manifestazione di otto anni fa al Casello autostradale di Avigliana. Il Tribunale di Sorveglianza ha disposto per l’attivista la detenzione domiciliare. La manifestazione avvenne il 3 marzo del 2012 sull’A32 Torino-Bardonecchia quando alcuni manifestanti danneggiarono l’impianto di videosorveglianza e bloccarono le sbarre del casello con del nastro adesivo così che gli automobilisti potessero passare senza pagare il pedaggio. Ai tempi fu dura la relazione della Digos che aveva ricostruito le attività di protesta a cui ha partecipato Dana negli ultimi anni. Azioni di violenza contro il cantiere Tav ma anche altre contestazioni di piazza in cui il Centro Sociale Askatasuna, di cui la 38enne è portavoce.

IN PIAZZA

Nei giorni scorsi a Bussoleno, città di residenza di Dana Lauriola, il Movimento No Tav aveva organizzato un presidio di solidarietà all’attivista e alcuni esponenti del mondo politico e dello spettacolo. “La sua unica colpa è quella di aver gridato le nostre motivazioni in un megafono» hanno ribadito più volte gli attivisti No Tav, ricordando  I giudici del Tribunale di sorveglianza avevano respinto tutte le richieste di misure alternative giudicandola  incapace di percepire la funzione rieducativa di espiazione della pena in forma alternativa alla detenzione“. Le motivazioni della giornata. Oggi la misura degli arresti domiciliari, in Valsusa, dove in questi giorni si sono registrati nuove attività del movimento contro il costruendo cantiere del nuovo autoporto a San Didero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.