Francesco Tabusso di Rubiana: il Surrealismo italiano e la sua declinazione piemontese

RUBIANA – Il Surrealismo italiano e la sua declinazione piemontese: gli artisti di Surfanta in mostra alla Pinacoteca Francesco Tabusso di Rubiana. Sarà un’estate all’insegna dell’arte quella che si va profilando all’orizzonte per Rubiana. La dinamica località della Valmessa, da anni impegnata in un’operazione di riqualificazione e rilancio culturale. Si partirà con il piede giusto sabato 3 luglio con l’inaugurazione alle 10.30, presso i locali della Pinacoteca Comunale Francesco Tabusso. Come si può raccontare la vita artistica di sette geniali sognatori con il rispetto e l’attenzione dovuta a chi ha scritto un capitolo fondamentale della storia del movimento surrealista? Il gruppo, nato nel 1964, è composto dai pittori Silvano Gilardi (Abacuc), Lorenzo Alessandri, Lamberto Camerini, Enrico Colombotto Rosso, Giovanni Macciotta, Raffaele Pontecorvo e dallo scultore Mario Molinari.

Foto mostra Surfanta

L’ARTE

L’origine del movimento è legata alla comune passione dei suoi fondatori per l’Arte come visione onirica e passionale della vita. L’intento è quello di creare una corrente artistica forte, di valenza internazionale, capace di dialogare con la critica del tempo, devota alla sola diffusione delle neoavanguardie. Il nome Surfanta scaturisce da una combinazione tra sur(realismo) e fanta(sia). La rivista omonima prende vita nel gennaio del 1964 e l’ultimo numero, il quindicesimo, destinato a chiudere l’avventura narrativa, esce nel luglio del 1972. Perché allora il termine? L’immagine concentra i desideri di autonomia, governo di sé, conoscenza integrale, coscienza. In questo senso, il Re è l’archetipo della perfezione umana, e mobilita le energie spirituali per realizzarsi. Lorenzo Alessandri descrive così i suoi compagni di avventura, in modo sintetico ma esaustivo, nelle sue memorie. L’estemporanea dedicata a questi straordinari artisti sarà visitabile nei fine-settimana – il sabato e la domenica – dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.