La sfilata degli Alpini della Valsusa: gli applausi di Milano alle 80mila penne nere

MILANo – Gli Alpini della Valsusa a Milano hanno sfilato in 80mila per 12 ore lungo gli oltre due chilometri del percorso, da porta Venezia a largo Cairoli, passando per il Duomo dove hanno ricevuto il saluto delle autorità. Presenti accanto al Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta con i vertici delle Forze Armate, il Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Enzo Vecciarelli, dell’Esercito generale Salvatore Farina e il comandante delle Truppe Alpine Claudio Berto. Sono 500 mila i partecipanti attesi alla 92esima Adunata nazionale degli Alpini in programma dal 10 al 12 maggio a Milano. Evento clou della tre giorni meneghina sarà la sfilata di domenica 12 maggio, alla quale prenderanno parte 80 mila Penne nere. A fornire le stime è stato il generale Renato Genovese.

LA SEZIONE VALSUSA A MILANO

Il corteo è stato aperto dai reduci, dagli alpini delle Sezioni Alpini della Valsusa, poi all’estero, seguiti da quelli delle Sezioni italiane che hanno ricevuto gli applausi dei cittadini accorsi in piazza Duomo e lungo tutto il percorso. Tanti gli striscioni in sfilata che hanno celebrato il Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, nata nel capoluogo lombardo nel 1919 e ricordato con il motto “100 anni di coraggioso impegno”. Il bilancio della tre giorni di manifestazione è di circa 500mila presenze in città, 120mila visitatori alla Cittadella Alpina (record assoluto) e in migliaia alle mostre organizzate per l’occasione al Castello Sforzesco e in altri luoghi simbolo. La scelta ha un significato profondo poiché si svolgerà nel centenario della fondazione dell’ANA, che nacque proprio nel capoluogo lombardo l’8 luglio 1919.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.