Crea sito

Formont Valsusa: il corso annuale professionalizzanti di tecnico di cucina Si svolgerà da settembre 2020 a giugno 2021

OULX – Hai terminato la scuola media e cerchi un corso che ti prepari seriamente trasformando la tua passione in una professione? Al Formont Valsusa sono aperte le iscrizioni per il corso annuale gratuito di tecnico di cucina, finanziato dalla Regione Piemonte, che si svolgerà da settembre 2020 a giugno 2021. Il Tecnico di cucina è una figura caratterizzata da spiccate doti di ordine, precisione, manualità, gusto estetico, creatività e capacità di innovazione e resistenza alla fatica ed allo stress psico-fisico. Deve saper affrontare pesanti turni di lavoro e fronteggiare situazioni inusuali.

IL CORSO ANNUALE DI TECNICO DI CUCINA

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze sull’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, sulla preparazione dei menù, sulla cura ed elaborazione dei prodotti cucinati ed allestiti. Sono previste 990 ore annuali diurne, dal lunedì al venerdì a tempo pieno con 240 ore di stage. Con formazione tecnica, umanistica, scientifico tecnologica. Quindi al termine del percorso di formazione professionale è possibile proseguire gli studi in un percorso d’istruzione al fine di conseguire un diploma di scuola secondaria superiore.

IL FORMONT

Formont realizza progetti concreti sui programmi di sviluppo dell’economia montana rivolti a giovani, studenti, disoccupati. Lavoratori in cassa integrazione o mobilità ed è presente in Piemonte con sei Centri Operativi accreditati dalla Regione. Ai quali si aggiunge la sede regionale situata a Venaria Reale, accreditati dalla Regione Piemonte. Recentemente è stata ristrutturata la sede di Oulx, nell’ex caserma degli alpini Alberto Picco. Con l’installazione di nuove cucine e impianti per il corso alberghiero e di ristorazione. Formont propone corsi di tecnologie, protezione civile, lingue straniere, agricoltura. Socio assistenziali, alberghiero, ristorazione, turismo, montagna, artigianato. Poi ambiente, sicurezza sul lavoro e avvalendosi dell’aiuto di esperti. Aiuta gli studenti a sviluppare le competenze tecnico-professionali. Individuando gli strumenti e le opportunità utili all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro.

Formont Valsusa – Centro Operativo – Via Des Ambrois, 49 Oulx Tel: 0122/832227.