Crea sito

I ragazzi del Formont Valsusa di Oulx da Genova a Palermo sulla “Nave dell’orientamento” Gli studenti parteciperanno a laboratori a bordo nave utilizzando la metodologia “learning by doing”

La Nave

OULX – Gli allievi del Formont Valsusa di Oulx, parteciperanno al Progetto Sailor organizzato dalla Regione Liguria sulla nave La Superba. Saranno i ragazzi di 3° sala che salperanno da Genova con la “Nave dell’orientamento” con destinazione Palermo. I giorni dell’esperienza sono dal 26 al 29 ottobre. La 7° edizione di Sailor, “la nave dell’orientamento ai mestieri ed alle professioni del mare” è un progetto, riservato agli studenti degli istituti professionali. Un’ottima occasione di crescita professionale organizzata dalla direzione del Formont.

IL PROGETTO

Il progetto, al quale parteciperanno i ragazzi del Formont Valsusa, sarà ambientato sulla nave La Superba, ammiraglia di GNV, in viaggio sulla rotta Genova-Palermo-Genova. Partenza e arrivo al capoluogo ligure. Gli studenti avranno la possibilità di fare a bordo delle vere e proprie, per quanto brevi, esperienze di lavoro e la loro partecipazione sarà riconosciuta quale percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento nella misura di 30 ore. Quindi Sailor è supportato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Anche dall’assessorato all’Istruzione di Regione Liguria e dalla Dirigenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. E’ un  evento unico nel panorama dei progetti di orientamento alle professioni del mare quale pratica eccellente di alternanza scuola e lavoro.  Inoltre è prevista anche una specifica formazione per gli insegnanti accompagnatori sul cluster marittimo.