Folto pubblico a Bussoleno per “Cantabile Ottobrino” con i cori Alpi Cozie Valsusa e Alpette

Foto Per Bussoleno

BUSSOLENO – Sabato 13 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Bussoleno si è svolto il 17°esimo “Cantabile Ottobrino” alla presenza di un folto pubblico che ha potuto apprezzare il Coro Alpi Cozie Valsusa diretto da Mariano Martina e il Coro Alpette di Torino diretto da Luca Sambataro. La serata ha voluto ricordare e onorare Giovanni Uvire che ha promosso le attività dei cori valsusini e di Torino e si è impegnato per armonizzare molti pezzi con arrangiamenti corali. Prima di essere tra i fondatori del Coro Alpi Cozie ha militato nel Coro Valsusa, per poi essere promotore, nel 1965, della nascita del Coro Alpette di Torino. Il maestro Uvire, scomparso nel 2019, ha lasciato in eredità alla coralità piemontese un ricco repertorio di rielaborazioni ed armonizzazioni di canti popolari della nostra regione, nazionali ed internazionali. “Cantabile Ottobrino” è una tradizione che ha portato nella chiesa di  Bussoleno, negli anni, le più importanti formazioni Corali Piemontesi e Nazionali.

CORO ALPETTE

Il Coro Alpette – Torino Il Coro Alpette, formatosi a Torino nel 1965 da un gruppo di giovani amanti del canto di montagna nato ufficialmente nel 1966, è composto attualmente da 25 elementi. È stato diretto per oltre quarant’anni da Giovanni Uvire che, curando l’armonizzazione di numerosi brani che il coro esegue, ha saputo e potuto dare al complesso un’impronta ed uno stile molto personalizzati. Dal 2008 al 2017 ha preso il suo posto il maestro Andrea Ferrero Merlino, diplomato in composizione al Conservatorio Verdi di Torino. Nel corso degli anni il Coro Alpette ha indirizzato le sue scelte soprattutto verso la riscoperta e riproposta del canto popolare piemontese, con l’intento di contribuire a valorizzare una delle più antiche espressioni delle nostre genti che va sempre più perdendosi; nel contempo non ha tralasciato di tentare nuove esperienze, inserendo in repertorio canti tradizionali e moderni di varia  provenienza.

CORO ALPI COZIE VALSUSA

A cingere con un abbraccio di forti montagne la Valle di Susa stanno sul versante occidentale le Alpi Cozie, ai cui piedi si stendono l’antica città di Susa (che qualche storico vuole fondata prima di Roma) e Bussoleno (le cui radici medioevali si intrecciano con le storie dei viandanti della Via Francigena). Qui nasce il coro Alpi Cozie Valsusa; nel proprio nome racchiude la storia delle due formazioni corali, attive fin dagli anni ‘60 che, fondendosi, l’hanno costituito. Il coro è formato da uomini che si sono cercati lungo la Valle per esprimere nel canto l’anima di una gente forte e laboriosa, sobria e modesta, erede di un patrimonio d’anima e cultura cresciute lungo i secoli, proponendo rispetto per il passato, fedeltà ai valori sempre presenti, intuizione nell’avvenire. Oltre 2000 i concerti, in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Uruguay, ex Unione Sovietica, Giappone, oltre ai principali paesi europei) e 15 le incisioni che il Coro Alpi Cozie Valsusa porta in dote dalle precedenti esperienze. Diretto dal maestro Mariano Martina, il Coro Alpi Cozie Valsusa guarda oggi al futuro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.