Fiera in Valsusa: i produttori del formaggio con il marchio “Toma di Condove”

CONDOVE – Fiera in Valsusa: i produttori del formaggio con il marchio “Toma di Condove” (Comunicato Comune Condove).

FIERA DELLA TOMA DI CONDOVE

 I sei produttori del Marchio “Toma di Condove” vi aspettano l’8 e il 9 ottobre sulla piazza principale della Fiera della Toma. Conosciamoli meglio. Azienda Agricola Vercellino Lucia, azienda agricola situata in Borgata Sigliodo, porta sui mercati ottimi formaggi freschi, burro, ricotta, yogurt, salumi e uova.  L’Azienda di Claudio e Aldo Rocci, coadiuvati da Bruno, si trova in Borgata Arronco. D’estate il bestiame si trasferisce in alpeggio in località Gighè, a 1643 metri di altitudine sulla strada che porta al Collombardo. Grande la varietà di tome fresche e stagionate, anche formaggi di capra. Ezio Rocci è il gestore dell’alpeggio comunale di Tomba di Matolda, collocato in un panorama impagabile a 2000 metri di altitudine sulla strada del Collombardo, ma le sue mucche salgono lassù solo dopo essere state prima in località Vaccherezza e poi al Chiet, nutrendosi di alcuni tra i migliori pascoli del territorio. E’ la figlia Sara a curare la vendita dei formaggi: toma, tomini, ricotta, burro, toma del lait brusc e molto altro.

TRA MONTAGNA E PIANURA

L’Azienda Agricola Cascina Clivia si trova in pianura, nell’ampia area verde di pascoli della borgata Poisatto: qui, in una delle cascine più antiche di Condove, sono collocate la stalla, il laboratorio di caseificazione e il negozio per la vendita diretta. Fabrizio e Ottavia offrono tome fresche e stagionate, tra cui la famosa e particolarmente richiesta toma del lait brusc. L’Azienda Agricola Edolat è una giovane azienda agricola condovese nata grazie alla passione di Rebecca e Edoardo, due fratelli che, seguendo le orme del nonno materno, stanno realizzando il loro sogno. L’attività conta un buon numero di capi tra mucche adulte e piccole e lo stesso si può dire per le capre. Il latte viene lavorato nel caseificio dove si producono formaggi sia freschi che stagionati, ricotta e burro. Durante il periodo estivo, da maggio fino ai primi di ottobre, le mucche “inarpano” in alpeggio sulla montagna di Condove, presso Borgata Reno, per poi tornare a valle. Infine l’Azienda Agricola Franchino Marina è una delle imprese storiche di Condove e porta avanti l’antica tradizione casearia rimanendo una piccola realtà di montagna votata al prodotto di qualità. In oltre 50 anni di mercati, Mario non è intenzionato a smettere e nei bellissimi prati intorno a Borgata Garneri è facile imbattersi nelle loro mucche al pascolo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.