La Fiera di San Giorgio alla villa romana di Caselette

CASELETTE – In occasione delle Fiera di San Giorgio, del prossimo 14 aprile, si terranno visite guidate alla villa romana di Caselette. Con la presenza di rievocatori ed escursioni nei dintorni per far conoscere sia la cultura e l’archeologia romana che il patrimonio naturalistico tipico del territorio. Dalle ore 14,30 alle 18,00 i volontari dell’associazione Ar.c.A., insieme agli archeologi, vi accompagneranno per un tour guidato alla scoperta della cultura e dell’archeologia. Tornando indietro nel tempo e visitando le stanze della villa sarà possibile scoprire come vivevano i Romani in Valle di Susa nel primo secolo d.C.

UNA PASSEGGIATA GUIDATA

I rievocatori Okelum vi porteranno alla scoperta dell’arte gladiatoria, mentre l’associazione Natura Invisibile organizzerà una passeggiata guidata nell’area naturalistica dell’oasi Primavalle, a pochi passi dalla villa romana. Il ritrovo, per partecipare all’escursione, è alle ore 16,00 presso parcheggio sterrato al fondo di Strada Romana. Per maggiori informazioni e per prenotare il tour è possibile consultare il sito dell’associazione Ar.c.A. ( www.arcalmese.it ). La visita è organizzata dall’associazione Ar.c.A (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese) con il patrocinio del comune di Caselette per la Fiera di san Giorgio, in collaborazione con la Fondazione Magnetto, UNI.VO.C.A. Fiera di San Giorgio, Tesori d’arte e cultura alpina e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino.

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione Ar.c.A, nata a luglio 2013, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, archeologico e paesaggistico di Almese. L’associazione è stata creata da un gruppo di volontari, alcuni dei quali sono impegnati nella gestione delle visite guidate in Valsusa alla Villa Romana di Almese e alla Villa Romana di Caselette. Proprio dalla necessità di sviluppare e potenziare la valorizzazione del sito archeologico di Grange di Rivera, è nata l’esigenza di dar vita a un progetto. Per le risorse storiche, architettoniche e archeologiche almesine, rappresentate dalla villa romana. Poi dar vita a iniziative che ne favoriscano la fruizione, sia dal punto di vista delle visite guidate, sia da quello dell’organizzazione di eventi. L’associazione vuole inoltre promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza della storia di Almese e Caselette e dei personaggi che vi hanno lasciato traccia. Nonché eventi che possono spaziare dall’arte alla musica, dalla letteratura alla società, dall’ambito locale della Valsusa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!