A Condove il sole e il pubblico delle grandi occasioni per la Fiera della Toma

CONDOVE- Il sole accompagna questa edizione della Fiera della Toma che oggi è arrivata alla giornata principale dopo un sabato ricco d’iniziativa fiera Toma con grande pubblico. Ieri si è svolta la corsa della Toma con una numerosa partecipazione. Dopo la corsa sono passate in paese le vacche scese dai pascoli estivi sulle montagna condovesi. Quale sarà la Toma migliore? Centinaia di bancarelle fanno da contorno alla piazza centrale dove gli espositori, produttori, della Toma fanno bella mostra e vendita del prodotto caseario di Condove. Tra gli appuntamenti in programma l’esibizione di ballo, le mostre per il paese, i pranzi e le degustazioni. Alle 17 è prevista la premiazione del concorso dei produttori, con la giuria composta dai professionisti dell’Onaf.

 

LA TOMA DI MONTAGNA

La Toma che è in Fiera a Condove è come sinonimo di formaggio. Secondo altre fonti il termine deriva dall’origine etimologica ‘tomare’ cioè cadere riferendosi alla precipitazione che la caseina subisce nel latte per azione del caglio. Un’altra versione poco accreditata fa risalire la denominazione Toma al vocabolo francese ‘tomme’, che identifica il nome di alcuni formaggi simili prodotti nella vicina Savoia. La tecnica produttiva della Toma Piemontese è fin dall’epoca medievale strettamente legata all’areale alpino piemontese e in particolare ai margari che sfruttavano i pascoli montani nel periodo estivo per poi ridiscendere nel fondovalle o in pianura in quello invernale. La pratica della transumanza ha influito costantemente sulla grande frammentarietà sia dei luoghi che delle sue tecniche di produzione. Il 10 maggio del 1993 la Toma Piemontese ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione d’Origine con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e la Denominazione d’origine protetta comunitaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.