Fete du Gofre venerdì 11 agosto 2017 a Sauze d’Oulx, il gusto di montagna

SAUZE D’OULX – L’enogastronomia torna protagonista a Sauze d’Oulx. Torna ovviamente con uno dei suoi prodotti d’eccellenza, che è anche e soprattutto tradizione. Stiamo parlando dei Gofre, tradizione antichissima nelle montagne dell’alta Valle di Susa, che a Sauze d’Oulx ha una sagra dedicata. Una sagra che si ripete da ben 10 anni e che anche quest’anno tornerà a sfornare cialde croccanti da condire a piacimento. I gofri sono delle cialde di pasta composte solamente da 3 ingredienti: acqua, farina e lievito; hanno una forma variabile, quadrata o circolare a seconda dello stampo, la tipica grigliatura a nido d’ape su tutta la superficie e un sapore neutro, per questo si abbinano bene sia al dolce che al salato.

GOFRE

Venerdì 11 agosto a partire dalle ore 17 il borgo vecchio di Sauze, con le sue viuzze caratteristiche, ospiterà la 10° edizione della Festa dei Gofri, che in patois locale è la Fete du Gofre a Sauze d’Oulx. Per partecipare alla degustazione è necessario iscriversi presso il punto di accoglienza situato in piazza Assietta. Qui verrà consegnato un porta bicchieri ed un coupon che da diritto a 6 mezzi Gofri, due bicchieri di vino ed un assaggio di grappa. Il tutto a 8 euro. Il Gofre potrà poi essere condito in modo dolce con nutella e marmellate, oppure salato con salumi e formaggi a seconda delle preferenze dei degustatori. Una cosa è certa: non chiedere la ricetta perché è uno di quei segreti di famiglia che si tramandano di generazione in generazione e che non può essere divulgato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.