Festa della Europa: lo Europe Direct della Città metropolitana riconfermato fino al 2025

TORINO – Domenica 9 maggio è una data importante, si celebra infatti la Festa dell’Europa, in occasione della ricorrenza della storica dichiarazione Schuman, pronunciata nel 1950 dal Ministro degli esteri francese e dalla quale è nato il lungo processo di integrazione europea. Numerose le iniziative organizzate lungo l’arco di tutta la settimana dallo Europe Direct della Città metropolitana di Torino, riconfermato per il quinquennio 2021-2025 come centro di informazione della Commissione europea.

L’EUROPA

Il 5 maggio appuntamento speciale de Le parole per capire l’Europa dedicato all’analisi del futuro dell’Unione europea e delle nuove generazioni. Si parlerà della Conferenza sul futuro dell’Europa, partecipazione democratica e Next Generation Eu con Alessandro Giordani della European Commission. Marinella Belluati e Giovanni Finizio dell’Università degli Studi di Torino. Per partecipare registrazione al link:  bit.ly/3vcbjZ2. Il 5 maggio alle 21 e il 6 maggio alle 17, insieme a Consulta giovanile carmagnolese, Comune di Carmagnola e Comune di Trofarello, Infogio Carmagnola, Informagiovani Trofarello e Consulta Giovanile Rivalta, due incontri online sulla mobilità europea.

IL PIEMONTE PARLA EUROPEO

Venerdì 7 maggio 2021 i Centri Europe Direct di Torino, Cuneo e Vercelli in collaborazione con la Commissione europea. Direzione generale comunicazione presentano la neo-costituita rete di sportelli della Commissione europea “L’Unione europea in Piemonte”. In un evento on-line trasmesso in diretta Facebook dalle ore 11.00. L’evento del 7 maggio sarà anche occasione per inaugurare i tre Centri Europe Direct piemontesi di Torino, Cuneo e Vercelli. Sono stati selezionati e riconfermati per il quinquennio 2021-2025 con l’impegno delle loro rispettive strutture ospitanti. La Città metropolitana di Torino, la Città di Cuneo e la Città di Vercelli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.