Federalberghi: vacanze pasquali all’estero, ma non Italia. Una beffa per gli operatori del turismo italiano

ROMA – Federalberghi: vacanze pasquali all’estero, ma non Italia. Una beffa per gli operatori del turismo italiano. Bocca: aprire i confini regionali e le porte delle attività alle persone con tampone negativo. “Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia“. Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero. “Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio – afferma Bocca – allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia. Così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”.

UN PROVVEDIMENTO

Federalberghi chiede che il Governo adotti con urgenza un provvedimento per “liberare” le persone munite di certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione. O il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le quarantotto ore precedenti il viaggio. O il risultato di un test sierologico che dimostri di essere guariti dalla malattia. Intanto con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che resta in vigore fino al 6 aprile, vengono estese anche ai paesi dell’Unione le regole già valide per i viaggi per i Paesi extra Ue. I viaggiatori che arrivano o rientrano da Paesi dell’Unione europea dovranno fare un tampone in partenza, rispettare una quarantena di 5 giorni e sottoporsi a un ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.