Farmacie online: tutto ciò che c’è da sapere

farmacia

Il boom di negozi online che si è registrato negli ultimi tempi ha visto protagonista anche un settore abbastanza particolare, ovvero quello dei farmaci. Sono infatti tantissime, attualmente, le farmacie che hanno deciso di scegliere di vendere i propri prodotti online, non soffermandosi soltanto sulle vendite dirette del negozio fisico. Il settore delle vendite online, difatti, è aumentato in maniera incredibile, visto che permette una serie di vantaggi non da poco. Vediamo quali.

QUALI FARMICI ACQUISTARE

Prima di tutto, però, sarebbe opportuno sapere quali tipi di farmaci si possono acquistare online. Sì, perché non si possono acquistare tutti i tipi di farmaci direttamente online, ma soltanto alcuni. Per gli altri si deve ricorrere alla solita vendita diretta nel negozio. Essenzialmente, si possono acquistare soltanto i farmaci che non richiedono ricetta medica. tecnicamente, possiamo trovare nelle farmacie online solo due categorie di medicinali, quelli SOP e OTC. I primi sono anche “da banco”, quelli che non necessitano di una ricetta medica e servono per curare alcuni disturbi lievi, come mal di testa, fastidi intestinali o febbre; i secondi sono farmaci senza obbligo di prescrizione, ma sono acquistabili tranquillamente sotto consiglio del farmacista.

ATTENZIONE ALLE FARMACIE ABUSIVE

La diffusione di farmacie online ha portato anche alla diffusione di tante farmacie abusive. Si tratta di veri e propri siti internet che si fingono farmacie ufficiali e mettono in vendita farmaci illegali, contraffatti o senza licenza. Prima di acquistare su un sito, è sicuramente fondamentale essere certi di trovarsi su un portale autorizzato, verificando quindi la presenza del bollino con il logo che porta all’elenco pubblicato dal sito ufficiale del Ministero. Una delle farmacie online più affidabili che trovare in rete è sicuramente www.farmaciacairoli.com. semplicemente visitando il sito web si può verificare quanto sia affidabile e soprattutto quanti farmaci e prodotti siano disponibili, da quelli per l’erboristeria a quelli omeopatici.

PERCHE’ ACQUISTARE FARMACI ONLINE

Acquistare farmaci online nasconde tanti vantaggi, più o meno riconducibili e accomunabili a quelli di tanti altri settori. Per prima cosa, va sottolineata la comodità di poter acquistare e rivedersi recapitati a casa tutti i farmaci di cui si ha bisogno, o comunque prodotti farmaceutici in generale, senza sforzi e fastidi. Ciò consente di evitare di recarsi di persona nel negozio fisico e trarre un vantaggio importante in termini di sicurezza e tempo. Immaginate a quanto possa essere comodo per una persona anziana poter acquistare determinati farmaci e riceverli comodamente a casa. Gli acquisti online di questo tipo si possono tranquillamente effettuare tramite un tablet, un pc o uno smartphone. Basta essenzialmente, una connessione da internet. Oltre a questo, bisogna considerare che acquistare farmaci online permette anche di fruire di offerte speciali che non ci sono nel negozio fisico. In alcuni casi, infatti, sono disponibili delle offerte molto vantaggiose che le attività commerciali non propongono alla vendita diretta. Oltre a questo, c’è un controllo molto più serrato dei prodotti che si sta acquistando e della spesa che si sta effettuando: basta controllare il carrello.