Alla Farmacia Torre di Avigliana nei mesi di maggio e giugno è possibile misurare il giro vita e valutare la quantità di massa grassa in eccesso

AVIGLIANA – Con l’approssimarsi dell’estate si sente il bisogno di perdere qualche chilo di troppo e di rimettersi in forma per la prova costume. Non solo il fattore estetico deve spingerci a porre attenzione allo stile di vita,  ma è importante capire che, se teniamo sotto controllo alcuni parametri, siamo in grado di modificare il nostro comportamento per mantenerci in salute. Il dottor Torre, nella sua farmacia di Avigliana, ci spiega che “l’indice di massa corporea non sempre è indicatore del rischio di malattia, poiché non fa differenza tra muscoli e grasso. Un indicatore più preciso che ci aiuta a capire se abbiamo grasso di troppo consiste nella misurazione del giro vita”. Generalmente si pone attenzione ai chili di troppo e non all’allargamento del giro vita anche se è parere unanime che una vita snella sia auspicabile per una buona salute.

I giusti parametri per le donne

Il giro vita è normale sotto gli 80 cm, largo fra gli 80 e gli 88 cm (probabile adipe nascosto), a rischio oltre gli 88 cm (probabile sindrome metabolica ed elevato rischio cardiovascolare). Il rapporto vita/fianchi normale è inferiore a 0,85 e si calcola misurando il giro vita nel punto più stretto, sopra l’ombelico, dividendo questo numero per la misura dei fianchi nel punto più largo. Per la quantità di massa grassa il valore normale è inferiore al 24%, tenendo presente che la quantità di grasso essenziale è circa il 10% del peso corporeo.

I giusti parametri per gli uomini

Il giro vita è normale sotto i 94 cm, largo dai 94 ai 102 cm (probabile adipe nascosto), a rischio oltre i 102 cm (probabile sindrome metabolica ed elevato rischio cardiovascolare). Il rapporto vita/fianchi normale è inferiore a 1. Per la quantità di massa grassa il valore normale è inferiore al 18%, tenendo presente che la quantità di grasso essenziale è circa il 10% del peso corporeo.

La Farmacia Torre di Avigliana vi aspetta nei mesi di maggio e giugno per la misurazione gratuita di questi parametri. Sarà inoltre possibile pianificare un percorso di dimagrimento personalizzato: la salute e la prova costume vi aspettano!

Orari della Farmacia Torre: dal lunedì al sabato 8,30/13,00 – 15,00/19,30

Farmacia Torre – dottor Stefano Torre – Via Moncenisio, 198. Avigliana – Tel/Fax: 011 9367708 – e-mailwww.farmaciatorre.comstore.farmaciatorre.com