ALPIGNANO – Alla Farmacia Stella di Alpignano con la dottoressa Valeria Lupo affrontiamo il discorso del ritorno sui banchi di scuola nel mese di settembre. Ci spiega che, per affrontare al meglio i primi mesi dell’anno scolastico e prevenire i malanni di stagione, la prima cosa da imparare è stimolare le difese del sistema immunitario. Quali sono dunque i prodotti che proteggono dagli agenti virali e batterici?
- L’Echinacea: tra i fitoterapici sicuramente è il migliore, l’Echinacea è utilizzata da anni per la prevenzione delle malattie da raffreddamento. Si trova sotto forma di compresse e sciroppo ed è ancora più efficace se abbinata ai semi di pompelmo con azione disinfettante.
- L’Uncaria: è una pianta dalla spiccata attività immunostimolante. La scienza farmaceutica ha reso le sue naturali proprietà antinfiammatorie e antivirali disponibili sotto forma, ad esempio, di capsule e gocce orali.
- L’Eleuterococco: le sue sostanze funzionali sono naturalmente concentrate nelle radici della pianta. Noto per le sue proprietà tonico-adattogene, l’Eleuterococco svolge un’azione di supporto alle difese naturali dell’organismo. Si trova spesso abbinato a pappa reale, zinco e vitamina C in comodi flaconcini, compresse e in estratti concentrati liquidi. La sua assunzione è consigliabile dai 12 anni in su.
- La Papaya fermentata: numerosi studi scientifici hanno evidenziato la sua utilità nel contrastare lo stress ossidativo e per ottimizzare la risposta immunitaria agli agenti patogeni. Questo la rende ideale anche per contrastare gli effetti dell’inquinamento ambientale. Non sapete dove trovarla in natura? Niente paura. Anche in questo caso potete chiederla in farmacia, in comode bustine orosolubili da portare con sé e assumere senz’acqua.
La Farmacia Stella di Alpignano e il suo staff sono sempre a disposizione per fornirvi consigli mirati e competenti, anche in vista dell’autunno e dei primi freddi.
Ricordiamo che la Farmacia Stella è una delle quattro farmacie della famiglia Dabbene, oltre alla capostipite Farmacia Omeopatica Dabbene in Torino, alla Farmacia Maestra e alla Farmacia Reale entrambe a Rivoli.