Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
16.9 C
Susa
lunedì, 4 Novembre 2024

La farmacia di San Giorio sostiene la campagna per le vaccinazioni antinfluenzali

SAN GIORIO – La Farmacia di San Giorio del dottor Enrico Pincetti sostiene la campagna della Regione Piemonte per le vaccinazioni antinfluenzali che inizierà martedì 13 novembre. L’obiettivo dell’Assessorato regionale alla Sanità è raggiungere il 75% dei soggetti interessati. Come ogni anno, il servizio sanitario offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutte le persone che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio, in particolare:

  • adulti con età maggiore o uguale a 65 anni
  • persone, tra i 6 mesi e 64 anni, che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni (asma e malattie respiratorie, diabete, malattie cardiache, renali, epatiche, metaboliche, diminuite difese immunitarie, celiachia)
  • donne in gravidanza
  • donatori di sangue

Alla Farmacia di San Giorio ci spiegano che “l’influenza è una malattia respiratoria acuta dovuta alla infezione da virus influenzali che si manifesta con febbre oltre i 38°C, mal di gola, tosse, secrezioni nasali abbondanti. È una malattia stagionale che rappresenta un problema di salute da non trascurare a causa dell’alto numero di persone colpite e per le possibili gravi complicanze nei soggetti a rischio”.

Come prevenire la diffusione dell’influenza

Oltre alla vaccinazione, è possibile limitare la diffusione del virus con semplici misure di protezione personale:

  • lavarsi spesso le mani
  • coprire la bocca e il naso quando si starnutisce e tossisce
  • rimanere a casa nei primi giorni di malattia respiratoria febbrile per non contagiare le persone con cui si viene in contatto
  • soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, poi gettarlo e lavarsi le mani

Come negli ultimi 2 anni, nella campagna sono coinvolti anche i farmacisti, tra cui la Farmacia del dottor Pincetti a San Giorio, che, in virtù dell’accordo siglato dalla Regione con Federfarma e Assofarm, consegneranno i vaccini ai medici e ai pediatri. I farmacisti si impegnano anche a sensibilizzare i pazienti sull’importanza della vaccinazione. Le informazioni per la vaccinazione possono essere richieste direttamente ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta o ai servizi vaccinali delle ASL.

Farmacia di San Giorio – Dottor Enrico Pincetti – Piazza Velino, 11 – San Giorio di Susa (To) – Tel 0122 641791 Fax 0122643565.

Ultimi articoli

Ultimi articoli