Exilles: al Deveys un lungo week-end dedicato al distillato alpino per eccellenza

EXILLES – Se “in vino veritas, in grappa figuriamocis” scherza “Sasà” Gigante, uno degli animatori dell’Associazione L’Ombelico di Valsusa che al Deveys, frazione divisa fra Salbertrand ed Exilles, “ombelico della Valle” si impegna in diverse attività culturali e sportive, con un finale quasi sempre con le gambe sotto il tavolo in allegria conviviale.

Da oggi giovedì 23 e fino a martedì 29 infatti parte “W la Grappa!” una serie di piccoli eventi, ma che ruotano attorno alla distillazione del liquore dall’ultimo alambicco a legna della Valle.  Questo alambicco è da circa cinquant’anni che è qui al Deveys. Ed ora è l’ultimo rimasto alimentato a legna. La nostra Associazione insieme agli amici di “Funtan de la vi” è  impegnata a custodirlo e farlo funzionare. Ovviamente la distillazione è in regola con l’UTIF.”

Cosa offrite a chi verrà a trovarvi?

“Intanto la scoperta di come si svolge la lambiccata. Ogni ciclo ha la durata di sei ore, ma da oggi l’alambicco a turno sarà tenuto in funzione  di continuo 24 ore su 24 fino a martedì sera, quando faremo l’ultima produzione. E questo in base alle prenotazioni dei vari conferitori di vinacce. Noi come Ombelico ci occupiamo oltre a fare una lambiccata per sostenere questo bene prezioso couminitario che c’è qui al Deveys,  cerchiamo in questo periodo di fare qualcosa intorno a tutto ciò per incentivare il pubblico a visionare questo “spettacolo” della tradizione. Per esempio per esempio domenica alle 17.00 ci sarà una merenda sinoira sociale con la musica occitana degli amici “Parenaperde”, un gruppo di appassioanti musicanti occitani qui dell’Alta Valle. Abbiamo anche allestito una piccolal mostra fotografica. Sabato ci sarà una cena che per fortuna è già credo quasi esaurita come prenotazioni.”

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!