Eusalp: la strategia macroregionale alpina per rafforzare la coesione europea nelle alpi-cerniera su innovazione, smart villages e green communities

Cesana, Chaberton, montagna, escursionismo

Eusalp: la strategia macroregionale alpina per rafforzare la coesione europea nelle alpi-cerniera su innovazione, smart villages e green communities. Si è tenuta ieri in videoconferenza la Conferenza annuale di Eusalp, la Strategia macroregionale alpina. Uncem vi ha preso parte con una serie di proposte per rendere la Strategia concreta. Cornice di una serie di politiche a vantaggio di comunità, imprese, territori, che rispondano alle sfide poste dalla crisi pandemica e quelle già esistenti dovute alla crisi climatica. La Presidenza annuale francese si conclude.  Il 2019 aveva visto la Presidenza italiana con la Lombardia in testa. Si conclude in una fase nella quale i legami tra aree urbane e aree montane, come Eusalp consente, sono decisivi per il futuro europeo.

UNCEM, MARCO BUSSONE

Uncem sostiene da sempre che Eusalp deve essere concreta – evidenzia Marco Bussone Presidente nazionale Uncem -. Unita alla indispensabile Agenda per le aree montane, rurali e periferiche europee, è decisiva per rendere più intelligenti, smart, interconnessi, attrattivi i nostri Comuni e i territori. Nelle Alpi-cerniera d’Europa, puntiamo sugli smart villages e da questi alle smart e green communities. Dove uniamo le opportunità legate all’innovazione, sviluppo sostenibile, riduzione delle emissioni delle filiere produttive. Con la riorganizzazione dei servizi digitalizzati e politiche pubbliche più efficienti. In questo processo, lavoriamo per orientare sulle aree montane i fondi europei della nuova programmazione comunitaria e del Piano nazionale Ripresa e Resilienza dell’Italia e dei sei Paesi alpini. Grazie anche alla Strategia macroregionale alpina e al lavoro fatto negli ultimi anni sull’Agenda montagna nel Parlamento europeo dall’Intergruppo Rumra per le aree montane e periferiche“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!