Estemporanea: Spettacoli e Concerti delle Festività

TORINO – Estemporanea: Spettacoli e Concerti delle Festività Natalizie.

ESTEMPORANEA: SPETTACOLI E CONCERTI DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE

  • 1 gennaio New York New York – Bardonecchia ore 21 Palazzo delle Feste
  • 27 dicembre – 6 gennaio: Concerti e Spettacoli – Bardonecchia Palazzo delle Feste
  • 5 gennaio Il Tempo Perfetto – Rivalta ore 21 Cappella del Monastero

NEW YORK NEW YORK

Martedì 26 dicembre alle ore 18, ECLETTICA, l’Orchestra Giovanile di ESTEMPORANEA diretta da Tamara Bairo, è salita sul palco del Teatro Superga di Nichelino con lo spettacolo New York New York. Cantando sotto la pioggia, Jesus Christ Superstar, Evita, Il Fantasma dell’Opera, West Side Story: questi sono solo alcuni dei titoli che hanno fatto la storia del musical mondiale. Quando si parla di musical teatrali la prima cosa che viene in mente è Broadway: con le sue strade illuminate, teatri ad ogni angolo e quell’aria da sogno americano, il distretto dei teatri è da anni il desiderio di migliaia di giovani talenti. “Il musical ha il potere di alleggerirci la vita, di coinvolgere interamente attraverso la musica, l’immagine e la spettacolarità. ECLETTICA porta sul palco i titoli più famosi e belli di tutti i tempi: una musica che non tramonta mai, che fa sognare a tutte le età. È un progetto a cui teniamo molto, che vede su palco un’orchestra sconfinata! ” dice Lucia Margherita Marino, Direttore Artistico di ESTEMPORANEA. Lo spettacolo verrà replicato 1 gennaio 2024 alle ore 21, al Palazzo Delle Feste di Bardonecchia.

CONCERTI E SPETTACOLI

Gli appuntamenti di SCENA 1312 proseguono fittissimi nel periodo natalizio. Soul Nassau Plays America il 29 dicembre alle ore 21 (sala Viglione), l’appuntamento con il groove della black music della Soul Nassau Big Band in compagnia di Roberta Marsella, Sarah Picco, Gaia Bertolone. Da non perdere il Tradizionale Concerto di Capodanno, in programma per il 1 gennaio 2024 alle ore 21, sempre al Palazzo Delle Feste di Bardonecchia (Sala Viglione). Spettacolo dedicato ai musical teatrali che hanno fatto la storia e al sogno americano: New York New York con ECLETTICA – L’Orchestra Giovanile di ESTEMPORANEA diretta da Tamara Bairo.

Giovedì 4 gennaio alle ore 21 (Foyer, Palazzo delle Feste di Bardonecchia) andrà in scena ll Treno della Gioconda – Quando 110 anni fa la Monna Lisa passò a Bardonecchia. Venerdì 5 gennaio in programma alle ore 21 ll tempo Perfetto – Le Quattro Stagioni dí Vivaldi presso la Cappella del Monastero di Rivalta, replicato sabato 6 gennaio sempre alle ore 21 a Bardonecchia nella sala del Foyer del Palazzo delle Feste. Scritte nel 1720, le Quattro Stagioni non sono invecchiate in 304 anni. Ogni stagione immerge lo spettatore in paesaggi e stati d’animo, entrando nel cuore degli elementi della natura attraverso la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno: un capolavoro assoluto della musica da camera. Siamo a Venezia, all’inizio del XVIII secolo. Antonio Vivaldi è un violinista e compositore straordinario, soprannominato “il prete rosso” per il colore della sua chioma e perché prese i voti giovanissimo, ma non officiò mai messa ma, nonostante la sua fama, morì in miseria a Vienna, e la sua musica cadde nell’oblio fino alla seconda guerra mondiale.

Le Quattro Stagioni sono un capolavoro assoluto, suonate da Letizia Gullino con un ensemble di eccezione: “è un progetto che avevo in mente da anni e che sono molto molto orgogliosa di condividere con tutti voi“. Dice Lucia Margherita Marino, autrice del testo che incornicia l’esecuzione. Letizia Gullino è la giovane promessa del violinismo italiano, insignita della borsa di studio Sodero-Garzelli 2023 che fa parte del grande progetto di sostegno ai giovani musicisti che ESTEMPORANEA ha lanciato a partire dal 2020, raccogliendo oltre 35.000 euro destinati alle promesse del futuro.