Con l’arrivo dell’estate, alla Farmacia Torre di Avigliana la parola d’ordine è proteggersi dal sole

AVIGLIANA – Alla Farmacia Torre di Avigliana la parola d’ordine in questo mese di luglio è come proteggersi dai raggi del sole. Seppure il sole sia benefico, porti miglioramento, buonumore e conferisca alla pelle un buon aspetto, tuttavia è fondamentale proteggere la pelle, in quanto può provocare numerosi disturbi che vanno sicuramente evitati. La pelle abbronzata è sinonimo di salute, gioventù e bellezza, ed evoca immagini di vacanza, rilassamento e benessere, ma la criticità più insidiosa e subdola è rappresentata dai melanomi. I prodotti solari proteggono la cute dai danni indotti dagli ultravioletti e, nel favorire un’abbronzatura graduale e duratura, ne preservano la salute.

Un buon prodotto per la protezione solare deve

– essere facilmente spalmabile sulla cute.

– avere una texture il più possibile gradevole per incentivare il consumatore a una generosa e frequente applicazione.

veicolare efficacemente i filtri sulla pelle, consentendone un’omogenea distribuzione sulla cute senza però favorirne l’assorbimento.

– contenere una selezione accurata degli altri ingredienti costituenti la formulazione del prodotto solare: profumi non allergenizzanti, sostanze idratanti, protettive e preventive del foto-aging, ad esempio gli antiossidanti che aumentano il grado di assorbimento degli UV. Gli estratti vegetali, ricchi di polifenoli, con azione antiradicalica, proteggono dai danni al DNA indotti dagli ultravioletti.

– essere caratterizzato da un SPF (Sun Protection Factor): è un indice del livello di protezione di un prodotto solare contro i raggi UV e viene espresso con un valore numerico determinato mediante test fisici e biologici. Protezione bassa: SPF 6-10. Protezione media: SPF 15-25. Protezione elevata: SPF 30-50. Protezione molto elevata: SPF 50+.

È necessario conoscere le radiazioni solari per proteggersi

– UVC: sono le più pericolose e sono assorbite dagli strati dell’atmosfera, tra cui l’ozono, prima di raggiungere la terra; diminuendo l’ozono, queste radiazioni “passano” più facilmente e danneggiano la nostra pelle.

– UVB: sono i principali responsabili degli eritemi e delle scottature, tramite la produzione dei radicali liberi. Sono i veri responsabili dell’abbronzatura duratura, poiché stimolano la melanogenesi, che prosegue anche dopo l’esposizione. I raggi UVB aumentano man mano che ci si trova a una maggior altitudine. Un aumento di 1000m ne determina un incremento del 15-20%, mentre gli UVA non ne subiscono modifica. Come gli UVA, anche gli UVB sono responsabili di tumori cutanei.

–  UVA: sono meno potenti, ma più numerosi e penetranti, e sono responsabili dei danni a livello di fibre di collagene e di elastina del derma e potenziali responsabili dei tumori cutanei. Attenzione: i vetri non riescono a impedire il loro passaggio e sono presenti anche nelle giornate nuvolose!

– UVB e UVA: possono provocare tumori cutanei per azione mutagena indiretta sul DNA. Attenzione: la riflessione dei raggi UV avviene da parte del cielo, delle nuvole, del suolo e tale fenomeno è particolarmente evidente in presenza di neve (neve fresca, riflessione 80% della luce, neve vecchia 50%, sabbia asciutta 24%, acqua 9%).

È importante conoscere il proprio fototipo

Ognuno di noi possiede caratteristiche nei confronti dell’esposizione al sole: c’è chi si scotta facilmente, chi invece si vanta di non aver problemi senza l’uso di crema protettiva, ma il rischio di avere delle conseguenze da radiazioni esiste, anche se in misura minore. Per capire quali sono le nostre soggettive predisposizioni e capire come comportarci, possiamo consultare la seguente tabella che riassume le caratteristiche del fototipo: indicazioni che identificano quale sarà la risposta della pelle alle radiazioni, secondo il colore dei capelli, degli occhi e della carnagione. Il fototipo dipende dalla qualità e dalla quantità di melanina che è presente sulla nostra pelle e ne determina la pigmentazione. Differenti tipi di melanine determinano i diversi colori di pelle e capelli.

Fototipo 0: tipico degli albini che non devono mai esporsi al sole (assenza di melanina).

Fototipo 1: capelli rossi, occhi chiari, pelle molto chiara con lentiggini; non si abbronza e senza protezione adeguata si scotterebbe sempre.

Fototipo 2: capelli biondi, occhi chiari, pelle chiara. Si abbronza con difficoltà ed è spesso soggetto a eritema.

Fototipo 3: capelli biondo castani, occhi chiari o marrone chiaro, pelle abbastanza chiara; si abbronza gradualmente e può scottarsi.

Fototipo 4: capelli castano scuro, pelle e occhi piuttosto scuri; si scotta raramente e si abbronza facilmente.

Fototipo 5: capelli neri, occhi scuri, carnagione olivastra; non manifesta eritema e si abbronza facilmente rapidamente.

Fototipo 6: non si scotta mai, appartiene alla razza nera.

Cosa deve garantire una protezione solare e come scegliere il prodotto solare più adatto

Nel mese di luglio la Farmacia Torre di Avigliana è a disposizione della sua clientela per rispondere alle domande e aiutare a scegliere il prodotto solare corretto che dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

–       svolgere protezione efficace contro le radiazioni UVB-UVA

–       prevenire gli eritemi e le macchie solari

–       prevenire l’invecchiamento cellulare precoce

–       idratare la pelle per ottenere un’abbronzatura uniforme

Orari della Farmacia Torre: dal lunedì al sabato 8,30/13,00 – 15,00/19,30

Farmacia Torre – dottor Stefano Torre – Via Moncenisio, 198. Avigliana – Tel/Fax: 011 9367708 – e-mail – www.farmaciatorre.com – store.farmaciatorre.com