Erogare i tamponi rapidi Coronavirus negli studi medici: il parere dello Studio Dentistico Sidoti, una delle realtà più strutturate in Valsusa e in provincia di Torino   

Studio Dentistico Sidoti

AVIGLIANA – La possibilità di erogare i tamponi rapidi per il rilevamento del Coronavirus negli studi medici è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi tempi. L’emergenza sanitaria e il sovraffollamento degli ospedali spinge a trovare nuove soluzioni. Abbiamo chiesto un parere al dottor Michele Sidoti, direttore sanitario dell’omonimo studio dentistico, una delle realtà più strutturate in Valsusa e in provincia di Torino. “Effettuare tamponi rapidi Covid-19 in studio per la popolazione potrebbe essere d’aiuto in questo momento. Ne parlo in termini possibilistici, in quanto stiamo ancora valutando la cosa. Sicuramente siamo strutturati come spazi, organizzazione e personale per poterlo fare. L’unico dubbio che sto cercando di dipanare è l’attendibilità delle informazioni rilevate dai tamponi e soprattutto la possibilità che possano rilavare dei falsi positivi. Mi dispiacerebbe dal punto di vista etico creare allarmismo nelle persone, con tutte le conseguenze del caso. Isolamento domiciliare, assenza dal lavoro o da scuola…

UNA REALTÀ VERSATILE

La nuova sede dello Studio Dentistico Sidoti ad Avigliana è stata inaugurata a maggio. È uno degli studi più performanti della zona. In particolare è in grado di prestate quei servizi competitivi che solo le strutture più attrezzate possono offrire. È stato fatto un investimento importante che ha dotato la valle di uno dei più grandi studi dentistici della periferia di Torino. 320 metri quadrati di superficie che ospitano le migliori e più avanzate strumentazioni. Lo Studio Dentistico Sidoti è totalmente autosufficiente dal punto di vista della diagnostica e della cura. È dotato di sistemi per la sicurezza di ambienti, pazienti e personale e un’ampia sala d’attesa studiata per essere velocemente trasformata in sala corsi sia teorici che pratici. Permette infatti collegamenti multimediali con cui i corsisti possono vedere in diretta interventi chirurgici ed altri aspetti clinici. Una realtà importante in grado di offrire servizi medici a 360° e che oggi sta valutando la possibilità di svolgere un ruolo attivo anche nel rilevamento del Covid-19 nella popolazione.

LE STRUMENTAZIONI

Lo Studio Dentistico Sidoti ha la CBCT, la tomografia computerizzata a fascio conico. È una tecnica radiografica extra-orale che fornisce, grazie a specifici software, nell’arco di pochi minuti immagini tridimensionali. Lo studio è inoltre dotato di due CEREC, soluzioni CAD/CAM che aiutano il dentista dall’impronta al restauro completo. Le strumentazioni spaziano dunque dalle telecamere intraorali, al microscopio, alla DIAGNOcam, alla tomografia computerizzata Cone Beam, al laser, alla stampante 3D. Infine la struttura è dotata di un’apparecchiatura centralizzata che permette di avere acqua distillata con un sistema di osmosi inversa. In questo modo in tutta la filiera lavorativa e in tutte le poltrone l’acqua utilizzata è virtualmente sterile senza colonie di batteri, virus e funghi. Questa tecnologia è attiva addirittura con il Coronavirus Sars 1, la legionella etc. Ma soprattutto permette di evitare malattie da infezioni crociate.

LE PRESTAZIONI DELLO STUDIO

  • Igiene orale: visite periodiche per aiutare a mantenere la salute della bocca. La detartrasi eseguita correttamente e con regolarità ne costituisce il fondamento.
  • Diagnosi accurate: le diagnosi sono eseguite da medici laureati in odontoiatria, costantemente aggiornati.
  • Ortodonzia tradizionale: il team si occupa delle problematiche legate al mal posizionamento dei denti. Per migliorare non solo l’estetica, ma anche la funzionalità.
  • Ortodonzia invisibile: con l’ortodonzia moderna, che si avvale di mascherine quasi invisibili, comode e removibili, è possibile portare in pochi mesi i denti nella posizione più corretta dal punto di vista funzionale ed estetico.
  • Protesi fisse e mobili: corone singole per denti gravemente danneggiati e protesi rimovibili per sostituire i denti mancanti. Particolare attenzione è posta ai materiali e alla tecnologia utilizzata per massimizzare l’estetica e il comfort.
  • Implantologia: grazie all’adozione degli impianti è possibile ottenere delle protesi fisse, anziché adattarsi a una dentiera completa o parziale. È possibile sostituire un dente mancante senza ricorrere ai ponti protesici.
  • Endodonzia: in presenza di carie profonda, per evitare di ricorrere all’estrazione, il team procede con la devitalizzazione, grazie a una corretta terapia canalare.
  • Conservativa: le otturazioni dentali consistono nel restauro delle lesioni a carico dello smalto. Hanno lo scopo di ripristinare l’integrità naturale dei denti con l’utilizzo di materiali di nuova generazione.
  • Parodontologia: diagnosi e cura dei tessuti di sostegno del dente: la gengiva, l’osso sottostante e il legamento parodontale. Questi tessuti sono bersaglio di patologie quali la gengivite, la parodontite, la piorrea, infiammazioni che, se non intercettate, minano la stabilità del dente stesso.
  • Controlli periodici: il team monitora lo stato di salute dei denti con la DIAGNOcam, telecamera intraorale che permette, senza l’utilizzo di raggi x, di individuare anche le lesioni più piccole e nascoste.

Lo Studio Dentistico Sidoti è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Viale Gandhi, 7. Avigliana – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: info@studiodentisticosidoti.it