Eolo e Uncem consolidano la partnership strategica per abbattere il digital divide nelle aree montane e rurali del paese

computer montagna

BUSTO ARSIZIO – Eolo e Uncem consolidano la partnership strategica per abbattere il digital divide nelle aree montane e rurali del paese. Eolo, società benefit leader nella fornitura di connettività in banda ultralarga fixed-wireless e Uncem, organizzazione nazionale che associa e rappresenta i Comuni e le Comunità montane, confermano la loro collaborazione volta a portare internet ultraveloce nelle aree in digital speed divide.

LA PARTNERSHIP

La partnership è nata nel 2019 con un duplice obiettivo: ridurre lo spopolamento e aumentare l’attrattività delle aree montane e rurali del nostro Paese, anche a seguito della pandemia, facendo leva sull’inclusione digitale e sulla tecnologia fixed wireless. L’FWA ha giocato infatti un ruolo fondamentale nel fornire servizi a banda ultra-larga alle aree più remote del Paese. Grazie alle evoluzioni tecnologiche in ottica 5G, avrà un ruolo chiave anche per il completamento della copertura del territorio nazionale con reti ad altissima capacità (VHCN), laddove non è tecnicamente e/o economicamente fattibile realizzare un’infrastruttura in fibra fino alle case. Anche a livello europeo, l’FWA è riconosciuto come una delle prime e fondamentali applicazioni dello standard 5G, nella prospettiva di digitalizzazione delle aree rurali e montane del Paese.

LUCA SPADA, CEO E PRESIDENTE DI EOLO

Ho fondato Eolo pensando al ruolo sociale ed inclusivo della tecnologia FWA, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini il diritto ad una connessione adeguata alle esigenze quotidiane di lavoro e di vita. Una missione che da quest’anno si riflette anche nel nostro status giuridico. Ad Aprile scorso, infatti, siamo diventati una Società Benefit che ha stabilito obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili. – commenta Luca Spada CEO e Presidente di Eolo – La partnership con Uncem, che oggi abbiamo il piacere di rinnovare, è per noi una collaborazione strategica che dimostra chiaramente quanto sia importante alimentare un costante dialogo tra fornitori di servizi Internet che operano sul territorio e Istituzioni al fine di accelerare la digitalizzazione del nostro Paese.

MARCO BUSSONE, PRESIDENTE UNCEM

Proseguiamo un’azione intensa, positiva, importante con EOLO. Vogliamo insieme vincere il digital divide nel Paese, portando soluzioni tecnologiche avanzate che diano connessione ad alta velocità in particolare nei piccoli Comuni e nelle zone montane – commenta Marco Bussone Presidente di UNCEM. “Il sistema wireless raggiunge migliaia di Comuni e molto spesso i Sindaci e le comunità non lo sanno. Con EOLO possiamo fare formazione e fare un’azione culturale di animazione dei territori, più green e più smart“.

ABOUT EOLO

Eolo è una Società Benefit e operatore nazionale di telecomunicazioni leader nel campo della banda ultra larga wireless (FWA) per il mercato residenziale e business. Oggi Eolo è presente in tutta Italia con copertura in oltre 6.800 comuni grazie ad una rete di oltre 3.400 BTS (ripetitori radio) e più di 13.000km di dorsali in fibra ottica. Offre servizio a più di 1,2 milioni di persone e a circa 75.000 tra imprese, enti della pubblica amministrazione e professionisti attraverso soluzioni di connettività con un forte focus sulle aree caratterizzate dal c.d. “digital divide”. Eolo conta su una rete di oltre 15.000 addetti fra collaboratori, installatori tecnici e partner commerciali sul territorio. Ulteriori informazioni sui servizi Eolo sono disponibili sul sito www.eolo.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.