Elisabetta Belloni Presidente della Repubblica? Daniela Ruffino “Io auspico si possa trattare di una figura responsabile attenta ai territori con una gestione magari ‘al femminile’ della Presidenza”

ROMA – Domani due sessioni di voto per il nuovo Presidente della Repubblica che potrebbe essere, questa un’indicazione, Elisabetta Belloni. Spiega l’onorevole Daniela Ruffino. “Dopo la mattinata che ha visto bruciata la seconda carica dello Stato Elisabetta Casellati presidente del senato, si pare ora un nuovo capitolo. Adesso i partiti s’incontrano per concretizzare una nuova autorevole candidatura. Io auspico si possa trattare di una figura responsabile attenta ai territori con una gestione magari “al femminile” della presidenza“.

CHI E’ LA BELLONI?

Il nome di Elisabetta Belloni, diplomatica ora alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, è indicato per la scelta del prossimo Presidente della Repubblica. Belloni, 63 anni, romana, è stata nominata lo scorso anno da Mario Draghi Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di segretario generale del ministero degli Esteri, dove è stata sostituita dall’ambasciatore Ettore Sequi. Belloni è la prima donna ad arrivare ai vertici dell’intelligence, dopo essere stata la prima donna a guidare l’Unità di crisi, la prima donna a dirigere la Cooperazione allo Sviluppo, la prima donna capo di Gabinetto di un ministro degli Esteri, la prima donna a dirigere tutta la macchina della Farnesina. A pesare, come scritto qui da Fiorenza Sarzanini, è stata la sua grande esperienza: per anni capo dell’unità di crisi della Farnesina, Belloni ha gestito i sequestri degli italiani in Iraq lavorando fianco a fianco con gli 007 e diventando punto di raccordo per l’azione del governo per la liberazione degli ostaggi, ma anche punto di riferimento per le famiglie. Da segretario del ministero degli Esteri si è occupata dell’organizzazione della Farnesina.

ruffino

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Lavoro in Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.