Elezioni regionali, Enrico Giorio nell’Unione di Centro per Alberto Cirio L'avvocato è fondatore dell'Associazione Orizzonte Valsusa

SUSA – Da Susa a Torino, parte la campagna elettorale dell’avvocato Enrico Giorio che corre nella lista dell’Unione di Centro collegata alla candidatura di Alberto Cirio. Giorio, molto conosciuto in tutta la Valle ha lo studio professionale nella città di Adelaide e un esperienza amministrativa nella vicina Meana. Con alcuni solidali ha fondato e segue l’Associazione Orizzonte Valsusa che si occupa della crescita culturale ed economica del territorio. Il partito presente a livello nazionale ed europeo, con queste elezioni regionali, vuole radicarsi nuovamente sul territorio valsusino, motivo per il quale ha raccolto l’adesione di Giorio.

LA LEGGE ELETTORALE

Le elezioni si svolgeranno in una sola giornata (dalle ore 07.00 alle 23.00) e non è previsto un ballottaggio: il candidato che prenderà anche un solo voto in più degli altri sarà eletto nuovo governatore. In totale si eleggeranno 50 consiglieri (51 considerando anche il Presidente), con il sistema di voto che è in parte proporzionale (40 seggi su base provinciale) e in parte maggioritario (10 seggi assegnati al listino del candidato vincitore). La soglia di sbarramento è del 3%, quella che deve superare l’UDC,  ed è previsto il voto disgiunto.