Elezioni Alpignano 2020: Steven Palmieri è sindaco, confermato il primo turno

Alpignano Municipio

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Elezioni ad Alpignano: Steven Palmieri è sindaco. Al ballottaggio il segretario del PD che si è presentato con tre liste civiche ha confermato il buon successo del primo turno. Si è registrata una bassissima affluenza al voto nei due giorni che hanno deciso il sindaco che governerà la città per cinque anni. Andrea Oliva, sconfitto dopo il ballottaggio, ha fatto i suoi auguri al neo sindaco.

BALLOTTAGGIO

STEVEN GIUSEPPE PALMIERI – 3819 (69,31%)

ANDREA OLIVA – 1691 (30,69)

PRIMO TURNO

STEVEN GIUSEPPE PALMIERI – 3335 (40,16%)

ANDREA OLIVA – 1557 (18,75)

DAVIDE MARTINO – 1305 (15,72%)

RENATO MAZZA – 1069 (12,87%)

LINDA GENRE 1038 (12,50%)

PALMIERI

Palmieri in campagna elettorale aveva già annunciato la composizione della sua giunta. Il gruppo è composto innanzitutto da quattro candidati. Pierpaolo Barbiani, come assessore ai lavori pubblici e allo sport. Vittorio Granisso con deleghe al bilancio e al patrimonio. Poi Rosanna Peraccio con deleghe alla cultura, all’istruzione e ai giovani. Anna Maria Scrima con deleghe al welfare e alle pari opportunità. Per gli altri componenti della giunta Palmieri dovrà considerare che nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento. Nel calcolo degli assessori va incluso anche il sindaco, a garanzia della rappresentanza di genere. Gli assessori possono essere nominati dal sindaco anche al di fuori dei componenti del consiglio.

COSI’ IL CONSIGLIO COMUNALE

In maggioranza ci saranno della lista Alpignano Ecologia: Giuseppe Oddone, Paolo Giacomino, Rosanna Clemente e Renzo Zanello. Della lista Alpignano Solidale: Anna Maria Scrima (che dovrà dimettersi perchè nominata assessore), Giovanni Brigolo e Vittorio Granisso che dovrà dimettersi anche lui perchè nominato assessore. Per Alpignano Futura: Giacomo Bosio, Rosemary Sciuto e Elena Baldi. All’opposizione. Con Obiettivo Alpignano Andrea Oliva e Sandro Albrile. Della lista Martino sindaco: Davide Martino e Kevin Gaeta. Poi ci saranno Linda Genre e Renato Mazza. Dieci in maggioranza e sei in opposizione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!