Elezioni ad Alpignano: c’è il silenzio elettorale, si vota il 20 e 21 settembre

Alpignano MunicipioAlpignano Municipio

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Elezioni ad Alpignano – Il silenzio elettorale indica l’obbligo di astenersi dal tenere interviste, comizi, riunioni. Poi affiggere manifesti riguardo la propaganda elettorale in vista delle elezioni. Il silenzio scatta 24 ore prima dall’apertura dei seggi. Chi non lo rispetta rischia una sanzione amministrativa che in alcuni casi può superare i 1.000 euro. La regola del silenzio elettorale vale per qualsiasi tipo di appuntamento elettorale, quindi anche per l’election day del 20 e 21 settembre 2020, giorni in cui gli italiani sono chiamati alle urne per le elezioni amministrative e regionali e in tutto il territorio per il referendum sul taglio di 345 parlamentari. Inoltre nei giorni destinati alle votazioni è vietato fare propaganda entro 200 metri dalle sezioni elettorali, ciò vale sia per gli esponenti politici che per i privati cittadini.

I SOCIAL?

Perché la norma che regola il silenzio elettorale è ferma alla Prima Repubblica, all’epoca in cui non esistevano né smartphone né tantomeno i social. Quindi, di fatto, i vari leader politici che tra oggi e lunedì dovessero promuovere il voto via twitter o Facebook non violano alcuna norma. Un gap che si è tentato di colmare. Sono state presentate diverse proposte di legge. Un adeguamento ai tempi che però non c’è stato nel caso dei social. Siamo fermi a questo: “Nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi e le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri o manifesti di propaganda o l’applicazione di striscioni, drappi o impianti luminosi. Nei giorni destinati alla votazione è vietata, altresì, ogni propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali”, si legge nel testo della legge n. 212 del 4 aprile 1956.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere.. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!