COAZZE – Dal 9 al 24 agosto presso l’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone mostra di quadri di Rita Versino e Maria Falanga “Un’estate di colori” con tantissimi fiori e paesaggi colorati. Gli orari di apertura sono quelli dell’Ufficio turistico, l’ingresso è libero. Margherita Versino nasce nel 1948 a Coazze, dove da sempre vive e lavora. Comincia a dipingere negli anni ’80, seguendo un corso di pittura su ceramica, stoffa e vetro. Dall’inizio degli anni ’90 si avvicina, completamente da autodidatta, alla pittura a olio su tela. Riceve i preziosi consigli del pittore torinese Ferruccio Merlo con il quale condivide la passione per la raffigurazione di paesaggi e ambienti montani. La sua tecnica precisa fatta di piccoli tratti, una spiccata attenzione per i particolari e un uso sapiente della luce si esprime al meglio nei paesaggi, nella raffigurazione di antiche borgate e di ambienti naturali incontaminati.
Mostra di quadri a Coazze
La mostra personale di Rita Versino è un viaggio attraverso le sue emozioni e la sua sensibilità verso il mondo che la circonda, in particolare verso i paesaggi montani, catturati nelle diverse stagioni dell’anno con un tratto preciso e minuzioso, attento ai dettagli, alle luci, alle sfumature. Paesaggi familiari come Coazze e le borgate circostanti, ma anche luoghi lontani, visitati o solo conosciuti attraverso una cartolina o una fotografia che l’hanno colpita e hanno ispirato la sua creatività. Nell’ultimo anno, Rita ha rivolto nuovamente la sua attenzione ai soggetti floreali, tornando al suo primo grande amore: la raffigurazione di fiori, che un tempo esprimeva attraverso l’arte della pittura su ceramica. Questo ritorno al tema floreale si traduce in opere che sanno catturare la delicatezza e la bellezza effimera dei fiori, arricchendo il suo percorso artistico con nuove sfumature e ispirazioni.
Informazioni
Data: Dal 9 al 24 agosto 2025.
Ora: apertura Ecomuseo.
Luogo: Coazze.

































