Ecco dove passerà la TAV in Valsusa: presentato il progetto da RFI

tav treno

TORINO – Rete Ferroviaria Italiana ha presentato il progetto dei lavori di adeguamento della linea ferroviaria in Valsusa nella tratta Torino-Bussoleno, lavori che consentiranno di utilizzare i binari per il passaggio in velocità dei treni TAV. L’adeguamento è stimato in circa 200 milioni di euro, con un primo finanziamento di 81 nella sola tratta Bussoleno-Avigliana. Tra le opere la nuova fermata a Ferriera di Buttigliera Alta, le stazioni, la soppressione dei passaggi a livello e il rifacimento della sede di passaggio del treno. Alla riunione di  presentazione di questa bozza di lavori erano presenti, in web, i sindaci e i comuni che fanno parte dell’Osservatorio, con Torino nuovamente rappresentata. Si tratta di un documento al momento molto generico che comunque consegna un indirizzo preciso su quanto avverrà nei prossimi anni. Da segnalare la presenza di tutti i sindaci, che fino a questo momento hanno partecipato alle iniziative o si dichiarano vicini al Movimento No Tav.

TRATTA BUSSOLENO-AVIGLIANA

Ci sarà la soppressione di due passaggi a livello nel comune di Borgone e lavori a Sant’Ambrogio, Borgone e Bruzolo. Lavori anche a Condove Gli interventi consistono nell’innalzamento dei marciapiedi e nell’adeguamento e la riqualificazione dei sottopassi. Poi la realizzazione di ascensori nelle stazioni e nuovi percorsi. Ci sarà anche il rifacimento della segnaletica, dell’illuminazione e delle coperture.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.