Due premi per il racconto dell’alternanza scuola lavoro in Iren

TORINO – Nell’ambito dell’iniziativa “Storie di alternanza” promossa da Unioncamere nazionale e dalle Camere di commercio italiane, a cui hanno partecipato 586 scuole e oltre 6000 studenti, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti delle esperienze d’alternanza scuola-lavoro due progetti seguiti da Iren hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

L’Istituto Istruzione Superiore Italo Calvino di Genova, si è classificato al primo posto a livello nazionale nella categoria “Istituti Tecnici” con il video:  “Sei Eco-logico? Un progetto di imprenditorialità”. L’iniziativa è finalizzata allo sviluppo di applicativi web, disponibili on line e fruibili in una installazione dedicata ai ragazzi, che consentono di mostrare quanto possa essere “ecologica” la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo possa dare il cittadino seguendo semplici regole per un consumo responsabile.

Il video premiato: https://youtu.be/cEpOoyFDZbU

La classe quarta B Elettrotecnici dell’Istituto Avogadro di Torino, “adottata” per tre anni dal Gruppo Iren si è aggiudicata il 1° premio nella categoria Istituti Tecnici  del concorso della camera di Commercio di Torino con il video – Illumina To. Al termine del progetto Torino avrà una luce d’artista in più progettata dagli studenti che verrà installata all’esterno della scuola durante la manifestazione “Luci d’artista”.

Il video premiato: https://youtu.be/eYVctc_gPEk

Nei video premiati dove vengono presentati i progetti realizzati in Iren sono i ragazzi stessi a raccontare il percorso fatto e la crescita personale e professionale che hanno avuto collaborando con le persone di Iren – dichiara il Presidente Paolo Peveraro – . La cultura dell’alternanza fatta in modo serio deve crescere, questi riconoscimenti mi fanno particolarmente piacere perché l’azienda si impegna al massimo per accogliere i ragazzi e supportarli nello sviluppo e nella realizzazione delle loro idee”.