CESANA TORINESE – Due escursionisti francesi dispersi a Cesana: intervento del Soccorso Alpino.
DUE ESCURSIONISTI FRANCESI DISPERSI A CESANA: INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questa notte nel comune di Cesana Torinese (To) per soccorrere due escursionisti francesi dispersi. La chiamata di emergenza ĆØ stata lanciata intorno alle 20.45 di ieri dai gestori del rifugio Capanna Mautino, allarmati dal mancato arrivo dei propri clienti. In un precedente contatto telefonico i dispersiĀ avevano affermato di trovarsi al Col Bousson, ma il rifugista che era salito a cercarli non li aveva trovati. Nel frattempo le condizioni meteo sono peggiorate e la zona veniva interessata da nebbia e nevischio.
La centrale operativa ha quindi attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno iniziato a percorrere i versanti via terra. Nel frattempo ĆØ stato possibile contattare telefonicamente i dispersi che, però, non erano in grado di fornire la propria localizzazione e non riuscivano a rispondere all’sms locator che consente di inviare alla centrale operativa le coordinate GPS dello smartphone. Affermavano di trovarsi nei pressi di alcuni ruderi che, nemmeno tramite videochiamata si riusciva a identificare a causa della bufera in atto. Finalmente, poco prima della mezzanotte, sono riusciti a sbloccare il proprio telefono e a comunicare la propria posizione alla centrale operativa. Si trovavano nei pressi del Roc la Luna, intorno a 2400 metri di quota, dove sono stati raggiunti in pochi minuti dalle squadre che stavano convergendo in zona. Intorno all’1.30 di questa mattina sono stati riaccompagnati in rifugio e si ĆØ chiusa l’operazione.
IL SOCCORSO ALPINO IN PIEMONTE
IlĀ Corpo NazionaleĀ Soccorso AlpinoĀ eĀ SpeleologicoĀ ĆØ un servizio di pubblica utilitĆ del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unicoĀ 112. Le finalitĆ sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nellāesercizio delle attivitĆ connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamitĆ , in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.
IL SOCCORSO ALPINO
IlĀ Corpo NazionaleĀ Soccorso AlpinoĀ e SpeleologicoĀ si articola sul territorio attraverso 21Ā serviziĀ costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso.Ā Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

































