Ducato di Savoia: Vittorio Amedeo I, il leone di Susa

TORINO – Vittorio Amedeo I visse tra il 1587 e il 1637, fu Duca di Savoia dal 1630 al 1637. Era anche conosciuto come il Leone di Susa. Nacque a Torino, Piemonte, da Carlo Emanuele I, duca di Savoia e Caterina Micaela di Spagna , figlia del re Filippo II di Spagna . Trascorse gran parte della sua infanzia a Madrid alla corte di suo nonno Filippo II. Vi rimase fino alla morte del re nel 1598, quando Vittorio Amedeo aveva undici anni. Morto il fratello Filippo Emanuele nel 1605, divenne erede del Ducato di Savoia e ricevette l’omaggio della corte di Racconigi il 21 gennaio 1607.

LA POLITICA

Vittorio Amedeo divenne Duca di Savoia dopo la morte del padre nel 1630. La politica di Carlo Emanuele aveva portato una grande instabilità nei rapporti sia con la Francia che con la Spagna, e per difendere il Ducato erano necessarie truppe. Poiché mancava il denaro per reclutare mercenari o addestrare soldati indigeni, Vittorio Amedeo I firmò un trattato di pace con la Spagna.

castello cherasco

IL TRATTATO

Con il Trattato di Cherasco i Savoia furono costretti a cedere Pinerolo alla Francia. Ciò diede alla Francia una rotta strategica nel cuore del territorio sabaudo e nel resto d’Italia. I governanti di Savoia da quel momento si risentirono per questa perdita e lavorarono per decenni con l’obiettivo di riguadagnare quella perdita. Successivamente, sotto la direzione del cardinale Richelieu , Vittorio Amedeo tentò di creare una lega antispagnola in Italia. Ottenne per il Ducato di Savoia due vittorie contro gli spagnoli: nel 1636 nella battaglia di Tornavento e l’8 settembre 1637 nella battaglia di Mombaldone.

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I – Oddone I – Umberto II– Amedeo III – Umberto III – Tommaso I – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone – Amedeo II.

DUCATO: Amedeo VII – Amedeo VIII – Ludovico– Amedeo IV – Carlo I – Filippo II – Carlo II – Emanuele Filiberto – Carlo Emanuele I – Vittorio Amedeo I – Carlo Emanuele II.

REGNO DI SARDEGNA: Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III.

REGNO DI SICILIA – Vittorio Amedeo III – Vittorio Emanuele I – Tommaso I – Emanuele Filiberto – Vittorio Amedeo I – Luigi Vittorio I –  Vittorio Amedeo II –  Carlo Emanuele I –  Carlo Alberto I.

REGNO D’ITALIA

Vittorio Emanuele II – Umberto I –  Vittorio Emanuele III – Umberto II.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.