Ducato di Savoia: Carlo Emanuele II, il persecutore dei Valdesi

TORINO – Carlo Emanuele II nel 1634 del 1675 fu Duca di Savoia dal 1638 al 1675. Sotto reggenza di sua madre Cristina di Francia fino al 1648. Fu anche marchese di Saluzzo, conte d’Aosta, Ginevra, Moriana e Nizza, nonché re pretendente di Cipro, Gerusalemme e Armenia. Alla sua morte nel 1675 la sua seconda moglie Marie Jeanne Baptiste di Savoy-Nemours ha agito come reggente per il loro figlio di nove anni. Nacque a Torino da Vittorio Amedeo I, duca di Savoia e Cristina di Francia. Nel 1638 alla morte del fratello maggiore Francesco Giacinto, duca di Savoia, Carlo Emanuele succedette al ducato di Savoia all’età di 4 anni. Sua madre governò al suo posto, e anche dopo aver raggiunto l’età adulta nel 1648, la invitò a continuare governare. Carlo Emanuele, prima andare a capo del Ducato di Savoia, continuò una vita di piaceri, lontano dagli affari di stato.

LA STORIA

Divenne famoso per la sua persecuzione dei Valdesi culminata nell’eccidio del 1655, noto come Pasqua Piemontese. Il massacro fu così brutale che spinse il poeta inglese John Milton a scrivere il sonetto On the Late Massacre in Piemonte. Oliver Cromwell, Lord Protector, chiese un digiuno generale in Inghilterra e propose di inviare la Marina britannica se il massacro non fosse stato fermato mentre raccoglieva fondi per aiutare i valdesi. Sir Samuel Morland è stato incaricato di questo compito. In seguito scrisse La Storia delle Chiese Evangeliche delle Valli del Piemonte. Il massacro del 1655 fu solo l’inizio di una serie di conflitti, le guerre sabaudo-valdesi, che videro i ribelli valdesi usare tattiche di guerriglia contro le campagne militari ducali per imporre il cattolicesimo romano su tutta la popolazione.

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I – Oddone I – Umberto II– Amedeo III – Umberto III – Tommaso I – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone – Amedeo II.

DUCATO: Amedeo VII – Amedeo VIII – Ludovico– Amedeo IV – Carlo I – Filippo II – Carlo II – Emanuele Filiberto – Carlo Emanuele I – Vittorio Amedeo I – Carlo Emanuele II.

REGNO DI SARDEGNA: Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III.

IL REGNO DI SICILIA – Vittorio Amedeo III – Vittorio Emanuele I – Tommaso I – Emanuele Filiberto – Vittorio Amedeo I – Luigi Vittorio I –  Vittorio Amedeo II –  Carlo Emanuele I –  Carlo Alberto I.

REGNO D’ITALIA

Vittorio Emanuele II – Umberto I –  Vittorio Emanuele III – Umberto II.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.