Domenica al Pian del Frais di Chiomonte torna la racchettata Fagiolo di Legno 2017

Ciaspole

CHIOMONTE –  Torna anche quest’anno la racchettata “Fagiolo di Legno 2017” al Frais, questa volta intitolata “Oltre Faciacia“. Il ritrovo è presso l’albergo Belvedere che si trova in via Arguel n.1, vicino alla chiesa del Frais, e davanti al parco Musy a quota 1500 metri circa, dove verranno raccolte le iscrizioni e verranno consegnati i tagliandi di partecipazione al pranzo convenzionato. Verrà poi raggiunta la zona della casa comunale sulla provinciale, a quota 1460 metri circa, dove si prenderà la mulattiera che scende alla grange Seleine a 1375 metri, portando poi ai piani della Croce a 1364 metri dai quali si piegherà a est verso il Vales (1435 metri). Si proseguirà poi in direzione dell’alpe Faciacia e verso il pian Roubù (quota 1600 metri), continuando verso il pianoro di Faciacia a quota 1716 metri, dove si concluderà il tragitto di andata segnato in verde (immagine in basso).

Da qui inizierà il tragitto del ritorno che, seguendo un percorso differente, porterà alla casa comunale da dove si era partiti. Il giro è di circa 8 kilometri, con un dislivello totale di circa 550 metri, che sarà possibile percorrere in un tempo stimato di 3-4 ore con andatura tranquilla. Il percorso sarà interamente sagnato e sarà indicato da cartelli verdi e rossi che rappresenteranno, rispettivamente, l’andata e il ritorno. Ulteriori informazioni sulla locandina in allegato oppure al numero 3349861024.

LE SETTE FONTANE

Il paese delle 7 Fontane. Risalgono di norma al XVI secolo, le date si ricavano dai millesimi quasi sempre scolpiti sulle loro fiancate. Delle sette fontane che un tempo costituivano il vanto di Chiomonte ed ornavano il “chemin royal” del paese, oggi vi è rimasto ben poca cosa: due fontane sulla via principale ed una terza poco discosta dalla Chiesa. Due delle fontane cinquecentesche, collocate anch’esse sulla via principale furono asportate; solo successivamente con i lastroni di queste due fontane si ricostruì un’unica fontana localizzata sulla strada che porta alla stazione ferroviaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Chiomonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.