DA 21 ANNI GIAVENO È LA CITTÀ DEL BUON PANE
GIAVENO – Domenica Giaveno Città del Buon Pane, tutto il programma. Domenica 8 settembre si celebrano i 21 anni della manifestazione Giaveno Città del Buon Pane che propone l’incontro tra il pubblico e gli artigiani della panificazione. Protagonisti della kermesse sono da sempre il pane, la brioche, i biscotti, le focacce, la pizza, i salatini, i grissini e il Pane del Pellegrino. L’area di preparazione e vendita in piazza Mautin, con il richiamo del profumo che si leverà dai forni. La festa sarà anche l’occasione per lanciare sul mercato e far scoprire il Grissinlungo di oltre un metro. Durante tutta la giornata si potranno acquistare il pane e altre bontà da portare a casa o da consumare sul posto, passeggiando nel centro storico. Con i prodotti, i protagonisti saranno i panificatori, gli aiutanti, le famiglie; insomma il popolo dell’arte bianca, che prepara con dedizione il prodotto base dell’alimentazione, che richiede l’equilibrio di processi e tempi di lavorazione complessi. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale e dal gruppo Panificatori Artigiani “Pane De.C.O”, in collaborazione con l’Associazione Val Sangone Turismo.
IN PIAZZA
Durante la giornata saranno aperti e visitabili dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30 il Mulino della Bernardina in via Vittorio Emanuele II, il Mulino Du Detu in via Beale, Mulin du Citu in via Beale, Cantine Venturino in via Col Pastore e la Società Agricola Versino in via Col Pastore. Sarà possibile raggiungerli anche a piedi, iscrivendosi alle passeggiate in partenza dall’ufficio turistico di piazza San Lorenzo. Grazie al gemellaggio con Saint Jean de Maurienne, sarà ospite dell’amministrazione giavenese una delegazione della cittadina francese, invitata per rinnovare il legame di amicizia e a partecipare alla manifestazione. L’incontro ufficiale è in programma a Palazzo Marchini alle 10,30. Le mostre: Museo Casa Alessandri “Surfanta”, Sala Espostiva Comunale “Sensus” mostra fotografica di Alessandro Parisi e Emanuele Rossi, Via XX Settembre artisti per la via, Piazza San Lorenzo il Villaggio della Croce Rossa, Piazza San Lorenzo Pompieropoli.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.