Distretto Diffuso della Collina Morenica: insieme Rivoli, Rosta, Buttigliera Alta e Villarbasse

alberghina

RIVOLI – È stato presentato il Distretto Diffuso della Collina Morenica, un distretto diffuso del commercio che riunisce 4 comuni: Rivoli, Rosta, Buttigliera Alta e Villarbasse. Rivoli è Capofila del progetto. L’arte sarà parte integrante della rigenerazione del tessuto urbano e del sostegno per la competitività delle micro e piccole imprese del commercio, del turismo e dell’artigianato. Il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea è infatti partner del progetto insieme a Confesercenti di Torino e Provincia, e ad altri partners. Creare squadra, fare sistema e lavorare in sinergia sono le parole chiave che sono emerse durante la presentazione del Distretto Diffuso della Collina Morenica che vede coinvolti i comuni di Rivoli (capofila), Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse con la collaborazione di Confesercenti Torino e Provincia.

LA COLLINA MORENICA

Naturalmente accomunati dalla Collina Morenica, elemento caratterizzante del Distretto, le Amministrazione dei quattro comuni nel dicembre scorso hanno risposto alla chiamata della Regione Piemonte e si sono costituiti come Distretto Diffuso. “Una collaborazione tra Comuni che era già attiva prima in diversi ambiti ma che ora ancora di più ci vedrà lavorare in sinergia. Stiamo lavorando alla definizione delle azioni strategiche da realizzare nel prossimo triennio anche grazie alla partecipazione attiva dei partner che hanno espresso il loro interesse a partecipare” – spiega Andrea Tragaioli, Sindaco di Rivoli.

rivoli 1

IL DISTRETTO

Il distretto sarà uno strumento di governance che consentirà di lavorare in maniera coordinata a partire dalle esigenze del territorio, dalle necessità che i commercianti ci manifesteranno anche grazie al questionario che abbiamo messo a punto in cui le attività possono indicarci suggerimenti e proposte” – spiegano Paolo Dabbene, Assessore al commercio di Rivoli e Chiara Iglina, Assessore al commercio di Rosta. Gli aspetti ambientali e culturali sono al centro della programmazione del Distretto: il Museo di Arte Contemporanea di Rivoli e la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso definiscono un asset della cultura che può essere l’elemento caratterizzante di tutto l’ambito. Il sistema ambientale e le attività di trekking di giornata della Collina Morenica e la rete ciclopedonale che si sviluppa sugli antichi tracciati storici, la via Francigena e altre antiche strade consolari romane, completano un’offerta commerciale di turismo di giornata ben definito.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner