Direzione Didattica di Oulx: la “Settimana Civica” proposta dalla Rete delle Scuole di Pace

oulx scuola

OULX – La Rete delle Scuole di Pace di cui fa parte la Direzione Didattica di Oulx  ha inviato alla Dirigente nei primi giorni di aprile, un invito ed una proposta di 10 semplici idee per vivere insieme la “Settimana Civica” che si è tenuta dal 19 al 25 aprile. Poiché molte delle iniziative suggerite sono già un patrimonio consolidato del circolo e che molte classi lavorano tutto l’anno in quella direzione, gli insegnanti hanno aderito ufficialmente alla iniziativa. L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica è un fatto importante che risponde alla necessità, sempre più evidente, di accrescere l’impegno per “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.” E così si sono iscritte per questa attività al Portale delle Scuole di Pace le scuole di Bardonecchia, Cesana, Sauze d’Oulx, raccontando le loro attività.

oulx scuola

BARDONECCHIA, CESANA TORINESE E SAUZE D’OULX

Bardonecchia in concomitanza con la giornata della Terra si è presa cura dell’ambiente attraverso la messa a dimora, in località Pian del Colle, degli alberi natalizi, al fine di dare loro una nuova vita. Le insegnanti di Cesana Torinese, oltre ad aver affrontato una intensa settimana di attività di educazione civica hanno incontrato i bambini in un pomeriggio extra orario scolastico proponendo loro la visione di “Earth, un giorno straordinario” poi una breve attività in lingua inglese. La scuola di Sauze d’Oulx si è dedicata a due iniziative. Una prima si è svolta il 20 aprile all’interno della quale i bambini hanno sviluppato singolarmente il progetto “Il paese che vorrei”. Gli alunni sono diventati sindaci per un giorno e hanno presentato diverse proposte per migliorare la loro piccola cittadina. Dalla costruzione di aree divertimento, alla realizzazione di zone ecosostenibili, senza far mancare l’attenzione alle persone con disabilità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.