Diario da Roma: prevedere le risorse necessarie per risarcire il sistema montagna Con le politiche dei risarcimenti ex post si tampona l’emergenza

ROMA – Diario da Roma: l’approvazione degli ordini del giorno, di maggioranza e opposizione, con l’impegno al governo di risarcire i gestori degli impianti sciistici relativamente ai costi fissi, rappresenta un importante passo avanti per quanto riguarda il sostegno al sistema montagna. Bene, però, farebbe il governo a cambiare strategia, evitando di inseguire le conseguenze economiche del Covid e anticipare, invece, le misure necessarie nei diversi scenari che dovessero presentarsi da qui a tre mesi. Il vincolo governativo che non permette l’apertura degli impianti sciistici. Crea un danno enorme alle stazioni sciistiche ma non solo. I numeri, in effetti, rendono l’idea di quanto sia drammatica la situazione per tutto il sistema della montagna piemontese. Al di là delle stazioni, che hanno un fatturato compreso tra i 70 e i 100 milioni di euro. Tra maestri di sci, alberghi, bar, ristoranti, pompe di benzina, maestri di sci, noleggio di attrezzature e ogni attività commerciale collegata alla montagna, solo in Piemonte il sistema ha una valore di 1 miliardo circa.

LA STAGIONE

Il presidente Conte e il ministro Gualtieri dovrebbero saggiamente prevedere le risorse necessarie per risarcire il sistema montagna sulla base dei diversi livelli di diffusione della pandemia, fino a ipotizzare i costi da affrontare nel caso di un blocco totale della stagione sciistica. Perché si tratta di dare qualche certezza aggiuntiva non solo agli operatori della montagna ma anche agli appassionati dello sci e della montagna in generale. Con le politiche dei risarcimenti ex post si tampona l’emergenza per i danni già provocati ma non si accende una luce sugli sviluppi prossimi. E questo è necessario fare oggi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!