Diario da Roma: i dispositivi di protezione individuale scarseggiano

Diario da Roma
ROMA – Diario da Roma: mancano quattro giorni alla data indicata per la riapertura di molte attività ma agli italiani non è stato ancora comunicato un protocollo. A cui attenersi per evitare di essere contagiati. Quando il commissario straordinario Domenico Arcuri esibisce la disponibilità di 55 milioni di mascherine come un trofeo forse ignora che in Italia vivono 60 milioni di persone e quelle mascherine sono sufficienti per due o tre giorni. E dopo? Il governo invita tutti alla prudenza, e fa bene, ma non ha fatto nulla perché la riapertura avvenga in un contesto di massi ma sicurezza per tutti. I dispositivi di protezione individuale scarseggiano o, se si trovano. Sono a prezzi davvero esagerati. Per qualche mascherina diventata reperibile, ora sono diventati rari i guanti in lattine.

QUALCUNO HA DATO I PIENI POTERI AD ARCURI?

Il commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri ha stabilito, con un “motu proprio”. Che solo dai cittadini può accettare critiche, vietate a chiunque altro. Arcuri ha pasticciato come meglio poteva sulle mascherine e sui dispositivi di protezione individuale. Se oggi sono introvabili l’unico e solo responsabile è il commissario Arcuri. Il quale ha attaccato prima i farmacisti e i distributori, colpevoli di non vendere le mascherine al prezzo di 0,50 centesimi più Iva. Salvo ritrattare le accuse e addebitare la stessa responsabilità ad altri non meglio identificati soggetti. Ad Arcuri, evidentemente, nessuno ha mai spiegato che un bene prodotto da imprese private e messo vendita sul mercato tende a sparire. Ogni volta che un’autorità pretende di mettere la camicia di forza alle leggi del mercato. Nel dopoguerra era possibile reperire pane bianco e altri generi di prima necessità soltanto sul “mercato nero” perché i prezzi imposti dalle autorità non erano convenienti per i produttori. Arcuri si assuma la responsabilità degli errori commessi fin dal primo giorno, e ripetuti senza mai un cenno di autocritica. E accetti le mie critiche perché vengono da una cittadina prima che da una parlamentare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!