Danni dei lupi in Piemonte: la Regione dà agli allevatori 1 milione e 350 mila euro

capre

PIEMONTE – Danni dei lupi in Piemonte: la Regione dà agli allevatori 1 milione e 350 mila euro.

SOSTEGNO AGLI ALLEVATORI PIEMONTESI PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI DA PREDAZIONE DAI LUPI

Assegnata dalla Giunta regionale la dotazione finanziaria per la prossima apertura del bando 2023. Gli allevatori piemontesi potranno contare anche per quest’anno sugli indennizzi da parte della Regione Piemonte per i danni subiti a causa delle predazioni da grandi carnivori, come i lupi. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, il 12 luglio ha deliberato l’assegnazione di 270 mila euro per la prossima apertura del bando regionale dello sviluppo rurale a sostegno degli allevatori per il risarcimento dei danni causati dai lupi in particolare, sia per gli animali uccisi sia per gli animali feriti e dispersi.

COME OTTENERE I FONDI

Si ricorda infatti che il bando regionale del nuovo sviluppo rurale 2023-2027 relativo all’intervento SRA17, è stato aperto nel mese di aprile con una dotazione finanziaria di 1 milione e 350 mila euro, a sostegno degli allevatori per le misure di prevenzione nelle zone di pascolo a difesa del bestiame atte ad evitare gli attacchi da fauna selvatica, come i lupi. Fino al 25 luglio si può presentare domanda tardiva di contributo. Per il bando il LINK.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.