Dalla Prefettura di Torino un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza cinghiali

TORINO – E’ un primo risultato del confronto di stamattina della Coldiretti con il Prefetto di Torino, Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino. Un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza cinghiali convocato dalla Prefettura di Torino. Questo un primo risultato del confronto di stamattina chiesto e ottenuto da Coldiretti Torino tra il Prefetto di Torino, Claudio Palomba, alla presenza, tra gli altri: del vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso; dell’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa; del vice sindaco della Citta Metropolitana di Torino Marco Marocco; di Barbarà Azzarà, consigliera della città metropolitana con delega alla tutela della flora e fauna.

PER L’AGRICOLTURA

Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, ha spiegato. «Per l’agricoltura i cinghiali negli anni sono diventati una vera e propria emergenza. La pressione dei selvatici sulle coltivazioni si è fatta insostenibile. A fronte di una situazione di emergenza come questa servono soluzioni emergenziali. Gli agricoltori devono poter portare a casa i raccolti e non sono interessati a coltivare i rimborsi, peraltro fermi agli anni indietro. Oltre ai problemi legati ai danni alle colture i cinghiali rappresentano un pericolo anche sanitario in quanto possono veicolare la peste suina africana che rappresenta un grave e devastante pericolo per gli allevamenti suini».

COLDIRETTI

«Coldiretti Torino saluta come positiva la proposta – aggiunge Fabrizio Galliati – emersa dalla riunione, di un tavolo tecnico, convocato dal Prefetto di Torino che dovrà riunirsi sin dai prossimi giorni. Un tavolo che dovrà vedere riuniti i principali soggetti che si occupano dell’emergenza cinghiali. Un tavolo che, in tempi brevi, analizzi la situazione presente sul territorio, sintetizzi le criticità prevalenti e indichi le linee per affrontare e risolvere l’emergenza rappresentata dai cinghiali e selvatici. Poi un tavolo che confronti l’efficacia delle proposte emerse direttamente con Ispra, Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale. Un tavolo tecnico che però dovrà essere snello e operativo, senza un eccesso di interlocutori, che consenta di arrivare, in tempi brevi, a concretizzare risposte efficaci. Ricordo che proprio la primavera è la stagione che vede i danni maggiori cagionati da cinghiali e ungulati alle coltivazioni agricole. Davvero non c’è più tempo da perdere».

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.