Dal sindacato infermieristico Nursind le nuove regole per far ripartire i concorsi in sicurezza

scrivere

ROMA – Dal sindacato infermieristico Nursind le nuove regole per far ripartire i concorsi in sicurezza. Maria Luisa Asta scrive su InfermieristicaMente, sito internet della rivista trimestrale del sindacato infermieristico Nursind, in merito al Decreto legge Covid. Questo ha introdotto nuove regole astringenti in tema di Covid e tecnologiche dal punto di vista dell’esecuzione, per far ripartire i concorsi in sicurezza. La nuova gestione concorsuale ripartirà il 3 maggio, con le nuove regole validate dal CTS.

LE NUOVE REGOLE

Per il reclutamento del personale non dirigenziale:

  • l’espletamento di una sola prova scritta e di una prova orale.
  • l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e, in particolare, lo svolgimento in videoconferenza della prova orale. Garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
  • una fase di valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale ai fini dell’ammissione alle successive fasi concorsuali; in tal caso, il relativo punteggio concorre alla formazione del punteggio finale.
  • l’utilizzo di sedi decentrate minimizzando gli spostamenti.

RECLUTAMENTO DEL PERSONALE A TEMPO

Il reclutamento è effettuato mediante procedura concorsuale semplificata. Prevede una fase di valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale anche ai fini dell’ammissione alle successive fasi. Il cui punteggio concorre alla formazione del punteggio finale, e una sola prova scritta mediante quesiti a risposta multipla, con esclusione della prova orale.

In ragione dell’emergenza sanitaria in atto vi è:

  • l’obbligo per i candidati, anche già vaccinati, di produrre, all’atto della prova in presenza, la certificazione di un test antigenico rapido o molecolare negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti
  • durata massima prova limitata ad un’ora
  • obbligo di indossare mascherine FFP2
  • percorsi dedicati entrata ed uscita
  • adeguate volumetrie di ricambio d’aria per ogni candidato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.