Dal Partito Democratico di Rivoli un contributo d’idee per i Comitati di Quartiere

alberghina sopra

RIVOLI – Sui comitati di quartiere di Rivoli c’è l’intervento di Cesare Santoiemma del PD locale. Spiega. “Rivoli è una città che nel corso degli anni ha potuto contare su una straordinaria partecipazione a livello di puro volontariato dei “Comitati di Quartiere”. I comitati sono organi regolarmente eletti e nascono con la prerogativa di partecipare attivamente alla vita amministrativa, si confrontano con le Giunte, espongono problematiche relative al quartiere. Rappresentano un occhio attento e vigile sulla città e punto di riferimento per le persone residenti nei quartieri per essere portavoce delle istanze mantenendo i contatti con l’Amministrazione. Rivoli è suddivisa in undici quartieri e otto hanno a disposizione i centri d’incontro costruiti negli anni dalle amministrazioni di centro sinistra.

E IL FUTURO?

S’interroga Santoiemma. “Sfruttando il periodo pandemico in corso la chiusura forzata dei centri, sarebbe importante cogliere l’opportunità per mettere mano alle modifiche del “Regolamento Comunale” e di conseguenza agli “Statuti dei Comitati di Quartiere” in modo da garantire il rispetto delle norme di legge (in particolare sulla sicurezza), le esigenze dell’ente e la tutela dei volontari. Il Partito Democratico è pronto a collaborare nelle forme ritenute più consone per dare un contributo attivo e propositivo per fare continuare a vivere queste importanti realtà cittadine. Sia il Partito Democratico che il Gruppo Consigliare si mettono a disposizione per aprire un dialogo diretto con l’attuale Amministrazione e con i comitati di quartiere per contribuire ad una riforma seria della gestione dei centri“.

L’AMMINISTRAZIONE

L’amministrazione ha avviatola manutenzione straordinaria di alcuni Centri di Incontro per un importo complessivo di 345.065 euro di cui 241.000 per lavori a base di gara. In questo primo importante intervento verranno interessati i Centri di Incontro o altrimenti detti Comitati di Quartiere di Maiasco, Borgonuovo, Neirotti Piol, Repubblica e San Paolo. Le opere riguarderanno demolizioni e nuove costruzioni, finiture interni, pavimentazione, superamento barriere architettoniche, opere esterne, opere in copertura, verifica impianti. “Un intervento atteso da anni dai Comitati di Quartiere – dichiara il Sindaco Andrea Tragaioli sia per garantire che le strutture diventassero, finalmente, nel loro complesso a norma sia per realizzare opere di ammodernamento. Un investimento importante che abbiamo deliberato per consentire ai fruitori di frequentarli in sicurezza e dimostrando, come questa amministrazione abbia a cuore la centralità dei Centri di Incontro, luoghi strategici per monitorare lo stato, i bisogni, le aspettative del territorio”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!