Dal Ministero nessun fondo straordinario per le carceri piemontesi

carcere

TORINO – Mellano: “Dal Ministero nessun fondo straordinario per le carceri piemontesi”.

DAL MINISTERO NESSUN FONDO STRAORDINARIO PER LE CARCERI PIEMONTESI

Dei 166 milioni di fondi straordinari messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture per la manutenzione straordinaria degli Istituti di pena italiani, nulla è stato assegnato per il momento al Piemonte”. Lo ha dichiarato il garante regionale delle persone detenute Bruno Mellano in apertura della conferenza stampa Carcere in Piemonte: criticità vecchie e nuove, che si è tenuta questa mattina a Palazzo Lascaris. L’incontro è stata l’occasione per presentare l’ottavo Rapporto delle criticità strutturali e logistiche delle tredici carceri per adulti e dell’Istituto penale minorile piemontesi, realizzato dal Coordinamento dei Garanti comunali dei detenuti, presieduto dallo stesso Mellano.

LE CRITICITÀ

Tra i temi emersi, quelli legati al sovraffollamento delle strutture e alla situazione della sanità penitenziaria, oggetto di una serie di approfondimenti della quarta Commissione del Consiglio regionale, la cui presentazione è all’ordine del giorno della seduta del 9 gennaio prossimo. Con riferimento ai problemi più generali, Mellano ha evidenziato “le criticità strutturali della Magistratura di sorveglianza, che necessiterebbe di maggior personale ricorrendo magari anche alla disponibilità di volontari per attività di supporto alla cancelleria e all’attività amministrativa”. All’incontro sono intervenute la consigliera regionale Silvana Accossato e l’assessore comunale di Torino Gianna Pentenero.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.