Da Giaveno hanno partecipato al progetto “Oltre il confine, narrare, narrarsi per condividere l’esperienza”

Giaveno Municipio

Golia banner

GIAVENO –  Un anno fa, travolti dall’emergenza della pandemia da Covid, la Struttura Semplice di Promozione della Salute dell’ASL TO3 ha ideato e promosso il progetto “Oltre il confine, narrare, narrarsi per condividere l’esperienza”. Rivolto a operatori e cittadini. Un’iniziativa di partecipazione e costruzione di relazione, di testimonianza, incontro, rete, confronto, ascolto, supporto fatti in maniera diversa. Di azioni per promuovere salute basate sulla narrazione quale strumento per affrontare situazioni difficili ed estreme e che in questi giorni ha raggiunto il suo primo risultato pubblico. La disponibilità del libro che ha lo stesso titolo del progetto si presenta in oltre sessanta pagine i vissuti di quanti hanno partecipato.

A GIAVENO

L’iniziativa ha interessato anche la Città di Giaveno che da tempo collabora con la Promozione della Salute per tramite della Consigliera Comunale delegata alla Salute Enza Calvo. La città ha coinvolto nell’iniziativa i camminatori dei Gruppi di Cammino per molto tempo, in questo anno di pandemia, costretti a compiere attività motoria individuale vicino a casa e ginnastica in stanza. In adesione alle misure di contenimento e restrizione, per poi poter riprendere a piccoli gruppi in sicurezza durante l’estate scorsa e a febbraio 2021. Alcune persone di Giaveno hanno raccolto l’invito e hanno alimentato con il proprio contributo narrativo. Hanno raccontato la propria storia e il proprio vissuto emotivo la costruzione della narrazione e del libro “Oltre il confine”. Creando connessioni fra attori della comunità e la sanità, dando senso e valore ai sentimenti, emozioni, umori, ed aiutando a sostenere e rielaborare esperienze non facili da attraversare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner