Da Condove l’incontro web per ragazzi sui pericoli della navigazione online

FEB banner

CONDOVE – L’appuntamento da Condove è per martedì 20 aprile, alle 20.30, su link. Si tratta di un appuntamento per capire le regole minime di sopravvivenza per genitori, docenti ed educatori tra social, tecnologia e fake news. Interviene l’Ethical Hacker Marco Carello. Per poter partecipare all’evento è necessario compilare il form entro e non oltre il 18 aprile. Dopo l’iscrizione il Comune di Condove manderà una mail per poter partecipare all’incontro. Patrocinano l’incontro il Comune di Condove, le associazioni giovanili e quelle sportive.

I RAGAZZI

Bambini e smartphone: 10 cose da fare per evitare rischi e dipendenze. I rischi di un uso senza regole di tablet e videogiochi sono deficit dell’attenzione, ritardo generalizzato dello sviluppo, difficoltà nell’esecuzione di semplici attività, irritabilità e incapacità nel gestire e regolare i propri impulsi e il proprio mondo emozionale. Su smartphone e tablet i giochi digitali e i videogiochi sono il passatempo preferito dai bambini. Basta guardarsi intorno per rendersene conto. Ci giocano ovunque, in casa, al supermercato, in macchina, al ristorante e spesso in modo eccessivo anche con la complicità di mamma e papà che sfruttano la capacità attrattiva dei dispositivi mobili per tenerli impegnati e farli stare buoni e tranquilli.

I DATI

Ben un terzo dei genitori lo fa già durante i primi dodici mesi di vita. Lo rileva un’indagine condotta dal Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri. Un’abitudine sbagliata che rischia di avere conseguenze sulla loro crescita e sul loro sviluppo e che, nei casi estremi, può trasformarsi in dipendenza da giochi digitali, un disturbo chiamato “gaming disorder” che l’Oms ha riconosciuto di recente come malattia mentale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.