Croce Verde di Rivoli: corso per autisti mezzi di soccorso

croce verde

RIVOLI – Croce Verde di Rivoli: corso per autisti mezzi di soccorso.

CORSO CROCE VERDE DI RIVOLI PER FORMATORI DI AUTISTI MEZZI DI SOCCORSO

La Croce Verde di Rivoli Comitato Regionale Piemonte fra febbraio e marzo 2023 ha svolto un corso di guida in sicurezza mezzi di soccorso. E’ stato rivolto a volontari e dipendenti delle associazioni Anpas. Finalizzato all’abilitazione di formatori di autisti Anpas. Il corso, della durata di 30 ore divise in più sessioni teoriche e pratiche di guida. E’ stato tenuto dai formatori della Scuola guida “Luigi Vigna – Ilario Naretto” di Anpas Piemonte e Croce Verde Torino. Il corso provvede a istruire i formatori autisti per l’abilitazione alla guida dei mezzi di soccorso delle Pubbliche Assistenze piemontesi. Verrà chiesto di trasferire le nozioni acquisite al personale volontario e non delle proprie associazioni di appartenenza.

IL CORSO

«Si tratta di un percorso formativo molto impegnativo e selettivo”. Spiega Massimiliano Manzini, direttore Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso di Anpas Piemonte Croce Verde Torino. “In quanto, oltre a buone capacità di comunicazione e relazione, è indispensabile avere un’ottima predisposizione a variare le abitudini di guida adottate e divenute ormai automatiche. La conduzione di un’ambulanza richiede attenzione, concentrazione e autocontrollo. Con il corso si intende aggiungere all’esperienza di ognuno, la conoscenza tecnica del veicolo che si utilizza e delle sue reali possibilità. Insieme alle corrette tecniche di guida. Una guida fluida, il giusto utilizzo di acceleratore, sterzo e freno, può influire positivamente sugli occupanti del veicolo”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.