Croce Rossa: un corso sulla prima accoglienza dei migranti al Polo Logistico di Bussoleno

Bussoleno Polo LogisticoBussoleno, il Polo Logistico

BUSSOLENO – Croce Rossa: un corso sulla prima accoglienza dei migranti al Polo Logistico di Bussoleno. E’ della settimana scorsa la notizia dei manifesti affissi a Bardonecchia e Oulx per dissuadere i migranti a tentare la strada della montagna verso il Colle della Scala, ma   l’ondata di migranti in Valsusa non sembra fermarsi. La Croce Rossa segue con attenzione l’intensificarsi del flusso migratorio Italia-Francia attraverso la Valsusa che mette in condizioni di pericolo numerosi migranti che ogni giorno tentano di varcare il confine con la Francia attraversando zone molto pericolose per via della neve e delle rigide temperature invernali.

Bussoleno Polo Logistico

Bussoleno Polo Logistico

CON LA CROCE ROSSA

Sin da subito la Croce Rossa si è attivata su questo fronte con l’obiettivo di portare assistenza e aiuto ai migranti in difficoltà; le attività sono svolte in sinergia con  il Comitato di Bardonecchia i cui volontari da settimane sono impegnati, ogni notte, senza sosta, nelle operazioni di ricerca e soccorso e nella fornitura di bevande calde e generi di prima necessità. Il Comitato Nazionale ha fornito materiale per lo svolgimento delle attività e supporto formativo e progettuale per migliorare la capacità di risposta all’emergenza. Presso il Polo Logistico di Bussoleno, i volontari hanno potuto approfondire questi temi migliorando il proprio bagaglio informativo sulle migrazioni, attraverso un corso di formazione che si è svolto negli scorsi giorni.

Bussoleno Polo Logistico

Bussoleno Polo Logistico

LE ATTIVITA’

Le attività si sono svolte al Polo Logistico di Bussoleno. In collaborazione con tutte le istituzioni e le realtà del terzo settore del territorio. A Oulx come a Bardonecchia gli operatori si sono attrezzati con kit di emergenza. Da distribuire ai profughi che incontrano. Superata l’iniziale diffidenza, i volontari distribuiscono viveri, coperte e sacchi a pelo. Poi biancheria e altri beni di prima necessità. Attualmente sono stati messi a disposizione per la prima accoglienza i locali attigui alla stazione di Bardonecchia. Altri locali a Salbertrand per i soli minori, gestito da Conisa consorzio socioassistenziale dei Comuni dell’Alta e Bassa Valsusa. La Croce Rossa, insieme alla Prefettura, è alla ricerca nuovi alloggi di assistenza temporanea in primo luogo a Oulx, dato che ad oggi il flusso dei migranti che arrivano in Valsusa non pare diminuire.